Home Eventi “Sisterhood” in anteprima a Ortigia Film Festival

“Sisterhood” in anteprima a Ortigia Film Festival

Un documentario realizzato dalla regista esordiente di Domiziana De Fulvio. La storia di tre squadre di basket femminili che giocano nei campi di strada di Beirut, Roma e New York.

Domani 21 agosto, nell’ambito della dodicesima edizione di Ortigia Film Festival, si svolgerà alle 22.30 l’anteprima mondiale del documentario “Sisterhood” di Domiziana De Fulvio, in Concorso nella sezione Documentari.

È la storia di tre squadre di basket femminili che giocano nei campi di strada di Beirut, Roma e New York. Scatti di punti di vista e riprese video di corpi in movimento, ci mostrano come i personaggi – con o senza hijab, bianchi o neri, adolescenti o quarantenni – combattono ogni giorno gli stereotipi di genere e sociali e la discriminazione, riprendendo il gioco.

“Questo progetto – ha dichiarato la regista esordiente Domiziana De Fulvio – nasce da un punto di vista personale. La cultura di strada, che ha contribuito alla mia formazione tra film, arte e vita vera, ha suscitato in me l’interesse sui vari aspetti dell’aggregazione di gruppi femminili. Vivendo in prima persona l’inizio di un’attività sportiva in età adulta ho trovato interessante ricercare delle affinità, dei punti di unione con le altre realtà che mi sono trovata ad incontrare. Così prima di iniziare a filmare queste donne ho avuto l’occasione di conoscerle sul campo di gioco. Ed è stato inevitabile, dopo aver trascorso del tempo con loro, sentire la necessità di girare questo documentario. E così ho voluto tirar fuori tutta la forza della parola ‘Sista'”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here