Home Uncategorized Arriva al Lido di Venezia WiCA – Women in Cinema Award

Arriva al Lido di Venezia WiCA – Women in Cinema Award

Un riconoscimento che vuole contribuire alla visibilità delle donne all’interno dei più importanti Festival del Cinema

Arriva al Lido di Venezia WiCA – Women in Cinema Award, un riconoscimento nato dalla consapevolezza che negli ultimi anni il ruolo della donna nel cinema è cambiato notevolmente e le artiste e professioniste dello spettacolo si stanno mettendo sempre più in luce.

Women in Cinema Award vuole contribuire alla visibilità delle donne all’interno dei più importanti Festival del Cinema e lo fa partendo dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Un Premio assegnato da un’Academy di giornaliste alle donne del cinema, ma anche agli uomini che nel corso della carriera o nelle ultime stagioni le hanno messe al centro del loro lavoro o valorizzate all’interno delle produzioni.

L’appuntamento è durante la 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il prossimo 8 settembre alle ore 16.00 all’Italian Pavilion | Hotel Excelsior del Lido dove saranno consegnati tutti i Premi durante l’evento condotto dall’attrice e scrittrice Claudia Conte.

Per conoscere i nomi di tutte le premiate e i premiati si dovrà attendere settembre, ma sono già noti quelli di Chiara Tagliaferri e Christian Petzold.

I riconoscimenti sono conferiti da un’Academy tutta al femminile composta da giornaliste di cinema: Fulvia Caprara, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania Ulivi.

I premi di Woman in Cinema Award sono rappresentati da un’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, formata da una base in cristallo con bassorilievo in argento dipinto con smalti a fuoco.

Partner culturale è l’Accademia Italiana di Arte Moda e Design fondata e diretta dall’Arch. Vincenzo Giubba che a Venezia presenterà il progetto Dress the Stars 2021. Il logo di WiCA è stato ideato e realizzato da Giuseppe Cacace, alias Rueto.

Women in Cinema Award è realizzato e organizzato da Claudia Conte e Cristina Scognamillo, che ne cura anche la comunicazione.

Media Partner: Cinecittanews, Fondazione Ente dello Spettacolo, Fred Film Radio. Sponsor: Arja Cajo | Antonino Cedro Haute Couture | Marcellini Fragances | Melos International | Giorgia Rossi | Emanuela Sansone, Me events – Wedding & event planners | Tisanoreica. Sponsor tecnico: Claudio De Martino International Hair Stylist.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here