Home Uncategorized Giornate degli Autori: due nuovi spazi per il pubblico

Giornate degli Autori: due nuovi spazi per il pubblico

La sala virtuale di MYmovies e proiezioni all’Isola degli Autori


ph: Saint-Narcisse

Grazie alla collaborazione con MYmovies e al comune progetto culturale realizzato da Giornate degli Autori e Isola Edipo, le Giornate allargano il proprio raggio d’azione, al Lido di Venezia e oltre, offrendo la possibilità di vedere i film della selezione 2020 in altri due spazi, al di là delle tradizionali sale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Il primo di questi è la sala virtuale di MYmovies che, in accordo con la Biennale di Venezia, proporrà una selezione dei film della sezione indipendente promossa da ANAC e 100autori. Saranno 9 i film disponibili in prime time (ore 21.20), dal 4 al 12 settembre, di cui ben 6 in Selezione Ufficiale.

Le modalità di accesso saranno quelle di una vera e propria sala: si acquista l’accredito, ci si prenota – i posti sono limitati – sul sito di MYmovies all’indirizzo mymovies.it/ondemand/biennalecinema/ e si entra in “sala” all’orario previsto (i film delle Giornate saranno disponibili solo per 4 ore a partire dall’orario di programmazione). La sala virtuale permetterà inoltre di condividere emozioni e reazioni con gli altri spettatori a poche ore dalla “prima” del film al Lido di Venezia attraverso una chat.

“Abbiamo condiviso questa opportunità con la Biennale di Venezia e il nostro streaming partner MYmovies – dice il delegato generale Giorgio Gosetti – nella convinzione che questa modalità contribuisca a dare ai film delle Giornate quella visibilità e quel calore che il nostro pubblico ha sempre garantito con successo crescente. Quest’anno molti non potranno essere alla Mostra dove le norme sanitarie riducono la capienza delle sale; siamo quindi felici di questa opportunità aggiuntiva. Abbiamo sempre pensato che la dimensione virtuale debba essere usata come uno strumento nuovo che non danneggia la sala tradizionale e questo sarà per tutti un banco di prova importante”.

Ecco il calendario dei film disponibili:

4/9: The Whaler Boy di Philipp Yuryev (Selezione Ufficiale)
5/9: Residue di Merawi Gerima (Selezione Ufficiale)
6/9: Preparation To Be Together For An Unknown Period Of Time di Lili Horvát (Selezione Ufficiale)
7/9: Conference di Ivan I. Tverdovskiy (Selezione Ufficiale)
8/9: iSOLA di Elisa Fuksas (Notti Veneziane – L’Isola degli Autori)
9/9: Mama di Li Dongmei (Selezione Ufficiale)
10/9: Samp di Flavia Mastrella e Antonio Rezza (Evento Speciale)
11/9: Saint-Narcisse di Bruce LaBruce (Selezione Ufficiale – Fuori Concorso)
12/9: Agalma di Doriana Monaco (Notti Veneziane – L’Isola degli Autori)

Ma a Venezia le Giornate degli Autori avranno anche un nuovo spazio “off” per altre proiezioni: le tradizionali Notti Veneziane, che integrano da sempre la selezione ufficiale, trovano la loro “casa” all’Isola degli Autori, una sala ad accesso gratuito per 99 spettatori a pochi passi da Riva Corinto, dove si trova Isola Edipo che ha reso possibile questa proposta culturale di qualità. Film in anteprima assoluta per 9 serate a partire dal 3 settembre. Anche in questa sala saranno applicati tutti i protocolli di sicurezza sanitaria previsti dalla Mostra e ci si potrà prenotare direttamente sul sito delle Giornate a partire dal 31 agosto.

“È una tradizione che si rinnova – dicono Gaia Furrer e Silvia Jop, che hanno condiviso la selezione per le Giornate e Isola Edipo – dal momento che le Notti Veneziane sono nate come giusta valorizzazione di autori e linguaggi fuori dagli schemi. Quest’anno abbiamo dato speciale enfasi proprio all’incrocio dei linguaggi tra musica, teatro, arte e immagine: una sorta di omaggio allo spirito stesso della Biennale ma con il taglio dinamico e indipendente che appartiene alle nostre due realtà”.

Il programma e tutte le informazioni sui film delle Notti Veneziane sono disponibili su www.giornatedegliautori.com.

Le Giornate degli Autori, promosse da ANAC e 100autori, sono una sezione indipendente della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Main Sponsor: MiBACT – DGC, BNL Gruppo BNP Paribas. Creative Partner: Miu Miu. Partner: SIAE, Premio Lux del Parlamento Europeo. Streaming Partner: MYmovies. Media Partner: Ciak, Cinecittà News, Cineuropa, Fred. Technical Partner: Sub-Ti, Frame by Frame, I-Club, Europa Cinemas, L’Eco della Stampa, Personal Time, Dimensioni A3, Revert Onlus.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here