Home Uncategorized Premio Mattador, 11 anni al Lido

Premio Mattador, 11 anni al Lido

Riconoscimento Internazionale per la Sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino formatosi all’Università Ca’ Foscari e scomparso prematuramente nel giugno del 2009

Sabato 5 settembre alle 14.30 all’Hotel Excelsior del Lido, nello Spazio della Regione del Veneto, il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo – studente del Liceo Artistico Nordio di Trieste, formatosi successivamente in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente nel giugno del 2009 – racconterà questi primi 11 anni di attività tracciando le linee del prossimo futuro.

In particolare, si darà spazio a un focus sul secondo volume degli Atti dei Convegni di sceneggiatura “I Dialoghi di Mattador” e sui Mattador Workshop con approfondimento sulle nuove modalità di realizzazione. Teoria e pratica del cinema saranno nuovamente protagonisti di questo evento veneziano, all’interno della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Alla presentazione, parteciperanno: Fabrizio Borin (direttore artistico Premio Mattador e direttore progetti editoriali EUT/Mattador), Mauro Rossi (responsabile EUT Edizioni Università di Trieste), Gianluca Novel (location manager Friuli Venezia Giulia Film Commission e tutor Mattador), Diego Cenetiempo (coordinatore e tutor CORTO86), Pietro Caenazzo (presidente) e Laura Modolo (vicepresidente Associazione Mattador).

Il volume dal titolo “Le soglie della narrazione. Sugli incipit dei film e delle serie”, a cura di Fabrizio Borin e Massimiliano Spanu, raccoglie gli Atti del Convegno che si è svolto lo scorso novembre all’Università degli Studi di Trieste. La collana “I Dialoghi di Mattador” è il progetto editoriale nato nel 2019 che anno dopo anno attrae e coinvolge un sempre maggior numero di studenti, appassionati di cinema e i vincitori del Premio. Queste nuove edizioni si affiancano alla più storica collana “Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura” di cui si sta realizzando ora il nono volume.

Il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino formatosi all’Università Ca’ Foscari e scomparso prematuramente il 28 giugno 2009. Nato dal pensiero e dalle passioni di Matteo, con l’obiettivo di far emergere nuovi talenti dai 16 ai 30 anni, Mattador continua nella formazione di giovani sceneggiatori, registi, illustratori e concept designer. In questi anni molti sono i ragazzi che grazie ai workshop altamente professionali hanno potuto approfondire i propri studi di cinema e coltivare le proprie passioni insieme a tutor di livello nazionale e internazionale, trovando spazio nel mondo del lavoro della settima arte e realizzando così il sogno di una carriera iniziato dalla scrittura cinematografica.

Il Premio è reso possibile grazie al contributo di MiBACT Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Comune di Trieste, Fondazione Kathleen Foreman Casali e Fondazione Osiride Brovedani di Trieste, a donazioni private e quote associative.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here