Home Eventi Giffoni 50: ecco i film premiati nella seconda tranche

Giffoni 50: ecco i film premiati nella seconda tranche

I giovani giurati della 50esima edizione scelgono il film francese “Man Up!” di Benjamin Parent e il corto italiano “Luce & Me” di Isabella Salvetti. Premio CIAL per l’Ambiente a “La guerra di Cam” di Laura Muscardin.

Credit courtesy Giffoni Film Festival / Man Up!

“Man Up!” (Francia) di Benjamin Parent e “Luce & Me” (Italia) di Isabella Salvetti sono il film e il cortometraggio scelti dai giovani giurati Generator +13 nella seconda tranche della cinquantesima edizione del Giffoni Film Festival (qui i vincitori della prima parte).

Gryphon Award per il miglior film va a “Man Up!”. La storia di Tom, un adolescente timido e sensibile, che sta per affrontare il primo giorno in una nuova scuola superiore. Per meglio integrarsi, Tom può contare sui consigli di Leo, suo fratello maggiore e suo mentore. Leo si impegnerà per fare di Tom un vero uomo, ma la sua onnipresenza si trasformerà rapidamente in un’influenza tossica. Tom dovrà combattere per liberarsi dalla presa di Leo e trovare la propria strada…

A “Luce & Me”, invece, il Gryphon Award per il miglior cortometraggio. Un ragazzino di circa 10 anni è in macchina col padre romano e romanista. Sono in ritardo perché il derby sta per cominciare, ma prima devono passare da una parte. Il ragazzino è vestito con una minigonna azzurra svolazzante ed un mantello che ricorda le supereroine. Arrivano alla presunta recita. Ettore comincia a cantare una canzone, danzando con movenze femminili. Al suo spettacolo una sola spettatrice.

Il Premio CIAL per l’Ambiente, istituito con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e giunto alla sua sedicesima edizione, è stato assegnato al film “La guerra di Cam” (Italia) della regista Laura Muscardin. “Un acconto drammatico – si legge nella motivazione – ma al tempo stesso pieno di speranza scelto dalla regista che, nonostante si riferisca ad un futuro sconosciuto, si rivela per certi aspetti fortemente attuale. Il film racconta ai più giovani quanto il mondo in cui viviamo può diventare ostile se da noi maltrattato e quanto invece può esserci amico se sappiamo rispettarlo, senza abusarne”.

La terza tranche di #Giffoni50 si svolgerà tra settembre e novembre, mentre la quarta e ultima tranche della cinquantesima edizione del festival è prevista dal 26 al 30 dicembre.

Sito Ufficiale: www.giffonifilmfestival.it

Credit courtesy Giffoni Film Festival / Luce & Me

Credit courtesy Giffoni Film Festival / La guerra di Cam

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here