Home Uncategorized Venezia 77: il Parlamento Europeo e la European Film Academy al Lido...

Venezia 77: il Parlamento Europeo e la European Film Academy al Lido per rilanciare il Premio LUX

Il nuovo Premio LUX, che da oggi sarà assegnato congiuntamente dal Parlamento Europeo e dalla European Film Academy, è stato annunciato il 5 settembre durante la 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Sabine Verheyen (PPE, Germania), Presidente della Commissione per la cultura e l’istruzione del Parlamento Europeo, spiega i dettagli del nuovo premio, mentre il Presidente del Parlamento Europeo David Maria Sassoli (S&D, Italia) saluta il pubblico con un video messaggio.

Il Premio è stato presentato da Mike Downey (Presidente della European Film Academy), Claude-Eric Poiroux (Direttore Generale di Europa Cinemas – il network delle sale cinematografiche per la diffusione del cinema europeo) insieme a Doris Pack (coordinatrice LUX) e Mariya Gabriel (Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù).

A partire da quest’anno, il LUX Film Prize, istituito dal Parlamento Europeo nel 2007 e assegnato ogni anno per celebrare l’eccellenza del cinema europeo, confluirà nell’EFA People’s Choice Award e sarà attribuito congiuntamente dalla European Film Academy in associazione con la Commissione Europea ed Europa Cinemas. Per effetto di questa scelta, il nome del Premio verrà modificato in “LUX – The European Audience Film Award” del Parlamento Europeo e della European Film Academy.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here