Home Uncategorized TFI Torino Film Industry: terza edizione al 17 al 23 novembre 2020

TFI Torino Film Industry: terza edizione al 17 al 23 novembre 2020

Presentato a Venezia 77, si svolgerà in occasione della 38esima edizione del Torino Film Festival

Venezia Lido, 7 settembre 2020 – È stata presentata oggi all’Italian Pavilion, nel corso della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, la terza edizione di TFI Torino Film Industry che si terrà a Torino dal 17 al 23 novembre prossimi, in occasione della 38esima edizione del Torino Film Festival.

TFI Torino Film Industry comprende la quinta edizione del Torino Short Film Market, organizzata dal Centro Nazionale del Cortometraggio, le masterclass e gli appuntamenti curati dal TorinoFilmLab e i Production Days, organizzati da Film Commission Torino Piemonte: pitch, panel, workshop che verranno proposti al target di riferimento con una formula di fruizione ibrida, prevedendo una parte di programmazione in streaming e una parte di eventi in presenza.

Dopo il successo della seconda edizione (800 accreditati, un aumento del 100% rispetto all’anno precedente, e 500 incontri one-to-one organizzati nei 5 giorni dell’evento), TFI Torino Film Industry tornerà a svolgersi nei medesimi giorni dello storico festival cittadino, rivolgendosi a operatori e professionisti dell’audiovisivo nazionale e internazionale.

Progetto di Film Commission Torino Piemonte – che mette in rete l’intero programma del Torino Short Film Market e una sezione di eventi curata dal TorinoFilmLab – TFI Torino Film Industry è promosso dal Museo Nazionale del Cinema, Regione Piemonte e Città di Torino e viene realizzato grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo che, nell’ambito del proprio “Obiettivo Cultura”, guarda al cinema come elemento identitario e caratteristico della città e del territorio, driver per accrescere, accreditare e posizionare l’offerta e la produzione culturale di Torino in una prospettiva di attrattività e sviluppo economico, sociale e culturale.

Il Torino Short Film Market, uno dei più importanti appuntamenti europei dedicati al mondo del cortometraggio, si svolgerà per la quasi totalità online, ma organizzerà anche varie attività “in presenza” presso la storica sede del Circolo dei Lettori dedicato a giovani filmakers italiani. Il TorinoFilmLab – che per l’edizione 2020 organizzerà interamente online l’annuale Meeting Event – metterà a disposizione degli accreditati TFI una serie di masterclass curate da tutor internazionali e offrirà la possibilità di seguire i pitch di SeriesLab Italia e il nuovo programma Up&Coming Italia. Alcuni degli appuntamenti dei Production Days organizzati da Film Commission Torino Piemonte – rivolti ai professionisti piemontesi – si terranno in presenza, sempre presso il Circolo dei Lettori, mentre alcune attività di networking verranno organizzate online. Tra le collaborazioni in essere già rinnovate si segnala che TFI Torino Film Industry ospiterà nuovamente l’edizione annuale di Italian Doc Screenings Academy, progetto di training e networking promosso da Doc.it.

L’intera attività online del TFI Torino Film Industry sarà disponibile su piattaforma messa a disposizione dalla società torinese b.square, specializzata nella gestione B2B e fornitrice dei maggiori festival internazionali. Gli eventi in streaming saranno invece forniti da Top-IX, altra società torinese con all’attivo importanti collaborazioni nel mondo dell’audiovisivo e del cinema europeo

La campagna di accrediti – quest’anno gratuiti – partirà il prossimo 21 settembre. Aggiornamenti e dettagli sul programma saranno resi disponibili nelle prossime settimane sul sito www.torinofilmindustry.it.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here