Home Eventi “Notturno” al London Film Festival, al Festival di Busan e al Festival...

“Notturno” al London Film Festival, al Festival di Busan e al Festival di Tokyo

CONDIVIDI
Il film di Gianfranco Rosi oggi in Concorso a Venezia 77. Dal 9 settembre al cinema.  

Annunciata oggi dal London Film Festival la partecipazione di “Notturno”. Il film di Gianfranco Rosi in Concorso alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia in anteprima mondiale, è stato selezionato eccezionalmente da tutti i festival internazionali più importanti a rappresentare l’Italia: anche il Festival di Busan e il Festival di Tokyo, che ancora non hanno annunciato il loro programma, hanno autorizzato la diffusione della notizia nel giorno della sua prima presentazione.

Tre nuovi importanti tappe internazionali che si aggiungono ai già annunciati festival americani di New York, Toronto e Telluride a conferma dell’interesse Oltreoceano verso il cinema di Rosi, dopo la Nomination agli Oscar con “Fuocoammare”.

Girato nel corso di tre anni in Medio Oriente sui confini fra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, Notturno racconta la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all’apocalisse omicida dell’ISIS. Storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un’unità che va al di là delle divisioni geografiche. Tutt’intorno, e dentro le coscienze, segni di violenza e distruzione: ma in primo piano è l’umanità che si ridesta ogni giorno da un Notturno che pare infinito. Notturno è un film di luce dai materiali oscuri della storia.

La regia, fotografia e suono sono di Gianfranco Rosi, il montaggio di Jacopo Quadri, con la collaborazione di Fabrizio Federico.

“Notturno” è una produzione 21Uno Film – Stemal Entertainment con Rai Cinema, con il contributo di DG Cinema e Audiovisivo – MiBACT e con il supporto di Eurimages, in associazione con Istituto Luce – Cinecittà, prodotto da Donatella Palermo per Stemal Entertainment Gianfranco Rosi per 21Uno Film. Una coproduzione Italo Franco Tedesca con Les Films D’Ici in coproduzione con Arte France Cinéma e con No Nation Films – Mizzi Stock Entertainment. Il film ha le vendite per il Nord America curate da Submarine Entertainment e The Match Factory per le vendite internazionali.

“Notturno” è distribuito in Italia da 01 Distribution ed esce in sala il 9 settembre.


 

TRAILER – NOTTURNO

Link YouTube

 


 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here