Home Eventi Alice nella Città: Vinicio Marchioni, Claudia Gerini e Carolina Crescentini al TIMvision...

Alice nella Città: Vinicio Marchioni, Claudia Gerini e Carolina Crescentini al TIMvision Floating Theatre

CONDIVIDI
Tanti artisti del cinema italiano presentano domani U.N.I.T.A. e l’arena galleggiante celebra il legame tra Eur e grande schermo

Credit courtesy Alice nella Città / TIMvision Floating Theatre

Roma, 16 settembre 2020 – Vinicio Marchioni, Milena Mancini, Fabrizio GifuniFabrizia Sacchi, Maria Pia Calzone, Andrea Bosca, Carlotta Natoli, Paolo Calabresi, Irene Ferri, Francesca De Martini, Alessia Barela, Giulia BevilacquaClaudia Potenza, Carolina Crescentini, Claudia Gerini, Francesco Scianna, Giorgia Cardaci, Francesca Figus, Domenico Chiarello sono solo alcuni degli artisti che domani, giovedì 17 settembre alle ore 19.00, saranno presenti al TIMvision Floating Theatre, l’arena galleggiante ecocompatibile della città di Roma ideata e organizzata da Alice nella Città in collaborazione con Eur Spa, grazie alla partnership con TIMvision.

L’occasione sarà la presentazione ufficiale di U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo), che il giorno dopo si presenterà anche a Milano a Fuoricinema, l’associazione di categoria fondata da più di 100 interpreti del teatro e dell’audiovisivo e creata per sostenere e promuovere la centralità del mestiere dell’attore all’interno del panorama artistico e culturale e nella formazione sociale di ogni individuo. Un’associazione di lavoratori e professionisti dello spettacolo che, nel rispetto della diversità delle anime, auspica di far convergere il maggior numero di energie umane all’interno di un unico progetto. La nascita dell’associazione è frutto di un impegno cresciuto negli anni e maturato nel periodo di emergenza che ha reso gli orizzonti lavorativi del settore, come quelli di altre realtà sociali, ancora più critici e complessi.

La serata proseguirà all’insegna del legame che da sempre unisce il cinema e l’Eur, il quartiere di Roma che con la sua architettura razionalista ha rappresento un set metafisico ideale ispirando grandi registi.

In collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma e alla presenza della Presidente Laura Delli Colli, anche Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e autrice di due libri dedicati al rapporto tra cinema e Eur, alle ore 21.00 sarà proiettato il film “Nina”, l’opera prima di Elisa Fuksas che sarà introdotta dalla regista e della protagonista Diane Fleri. A seguire le proiezioni di “Boccaccio ’70”, il film del 1962 suddiviso in quattro episodi diretti da Federico Fellini, Luchino Visconti, Mario Monicelli e Vittorio De Sica.

Per partecipare all’incontro, libero e gratuito fino ad esaurimento posti, occorre scrivere alla seguente e-mail segreteriaalice@gmail.com entro il 17 settembre alle ore 14.00.

Il TIMvision Floating Theatre ha una capienza di 150 posti con audio diffuso con cuffie wireless e fa parte del progetto Moviement Village ed è realizzata in collaborazione con il Cinema Caravaggio. Il Floating Theatre è ideato e organizzato da Alice nella Città in collaborazione con Eur Spa. Grazie a MiBACT e Regione Lazio e con il patrocinio del XI Municipio. Main sponsor: TIMvision. Partner sponsor: Poste italiane, Acea spa, Campari. In collaborazione con Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Moviement Village e Cinema Caravaggio. Cultural partner: Fondazione Cinema per Roma e Casa del Cinema. Con il supporto di Armosia. Mobility partner: Zero Cento Food e beverage Giolitti.

Per il programma completo:
www.floatingtheatre.it
www.alicenellacitta.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here