Home Eventi Paolo Genovese direttore artistico del Festival del Cinema Italiano

Paolo Genovese direttore artistico del Festival del Cinema Italiano

A San Vito Lo Capo dal 29 settembre al 3 ottobre 

Credit: Maria Marin / Paolo Genovese

È stata presentata alla Casa del Cinema di Roma la prima edizione del Festival del Cinema Italiano, che si terrà dal 29 settembre al 3 ottobre 2020 a San Vito Lo Capo (TP). A svelare il programma il regista Paolo Genovese, direttore artistico dell’evento.

Il programma prevede in concorso sette film, otto cortometraggi e quattro documentari. La Giuria – composta da Massimiliano Bruno (presidente), Michela Andreozzi, Matilde Gioli, Edoardo Leo, Rolando Ravello e Paolo Kessisoglu – premierà le opere e assegnerà le “Stelle d’Argento al cinema italiano” (miglior film, migliore opera prima, miglior cortometraggio, miglior attore e attrice protagonista, miglior attore e attrice non protagonista, premio personaggio dell’anno, premio del pubblico).

La Giuria per i documentari – composta da Stefano Amadio, Arianna Finos Annamaria Piacentini – assegnerà la “Stella d’Argento” al miglior documentario.

Durante la cerimonia di chiusura di sabato 3 ottobre verranno assegnati il Premio Vittorio Gassman e il Premio Franca Valeri. Madrina dell’evento è Agata Alonzo.

Tra i titoli in concorso “Padrenostro”, “Semina il vento”, “Guida romantica a posti perduti”, “La Vacanza”, “Non odiare”, “Paradise, una nuova vita”, “Il ricordo di domani”, “U’ Sacrinale”, “Una cosa mia”, “Il nostro tempo”, “Una signora con sesamo”, “I Catch You”, “La Lunga Rotta”, “The Climate Limbo”, “Soyalism”, “Tra il mare e la terra”.

L’evento si avvale del patrocinio di Ministero dell’Ambiente, Regione Sicilia, Comune di San Vito Lo Capo, Centro Sperimentale di Cinematografia, Riserva Naturale dello Zingaro; il sostegno di MiBACT e del Comune di San Vito Lo Capo. L’organizzazione è curata da A&D Comunicazione, la produzione dell’edizione 2020 da Nexthing Entertainment. Tra gli sponsor della manifestazione: Eni, Buy Buy Sicily, Fourghetti, Sacchi Gioielli, Edil Impianti, Gallery Mood, Villaggio Cala Mancina, Capellimania Maria Avaro, Wmesh. Tra i media partners: Sky Cinema, Leblon Communication, Rai Radio Live, Smile Vision e Coming Soon.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here