“Selfie” di Agostino Ferrente ha vinto il Premio come Miglior Documentario al Tirana International Film Festival 2020. Il premio è stato assegnato dalla giuria composta da Barbara Gasser (Austria), Ismet Sijarina (Kosovo), Jean Paul Pauwels (Belgio), Predrag Bambić (Serbia).
Il Tirana International Film Festival è il maggiore evento cinematografico albanese e presenta vari concorsi per film di finzione, documentari e cortometraggi, ed è un festival qualificante per gli Academy Awards. Organizzato dal Tirana Film Institute, tramite l’evento “TIFF on Tour” presenta una selezione dei film vincitori in altre città albanesi, siti turistici e luoghi che non hanno una sala cinematografica con il suo Open Air Cinema.
Partendo dalla vicenda individuale e tragica di un ragazzino di 16 anni, Davide Bifolco, colpito a morte durante un inseguimento da un carabiniere che lo aveva scambiato per un latitante. E dal ricordo che ne fanno due suoi amici, Alessandro e Pietro, dentro al Rione Traiano di Napoli, che accettano la sfida del regista di raccontare la loro quotidianità, i sogni, le difficoltà e aspirazioni, riprendendosi con un cellulare sotto la sua direzione. Un selfie cinematografico che instaura un rapporto tra i ragazzi, il regista e un piccolo mondo pieno di quella umanità spesso offuscata dai pregiudizi di una stampa interessata solo agli aspetti bui, che magicamente diventa universale.
“Selfie” è una co-produzione Francia-Italia, prodotto da Marc Berdugo, Barbara Conforti insieme a Gianfilippo Pedote. Una produzione Arte France e Magneto, in coproduzione con Casa delle Visioni e con Rai Cinema, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e Reel One. Ha ottenuto il Patrocinio di Amnesty International Italia, che ha accompagnato il film in tante proiezioni e dibattiti pubblici in tutta Italia. Distribuito da Istituto Luce Cinecittà.