Home Eventi “Non Odiare” è il film più premiato al Festival del Cinema Italiano

“Non Odiare” è il film più premiato al Festival del Cinema Italiano

A San Vito Lo Capo la prima edizione diretta da Paolo Genovese. Gran finale su Rai 2 il 13 ottobre. Tutti i vincitori delle “Stelle d’Argento”.

ph: Sara Serraiocco / Festival del Cinema Italiano

Si è conclusa la prima edizione del Festival del Cinema Italiano, con la cerimonia di premiazione condotta da Veronica Maya al Teatro Comunale “Frate Anselmo Caradonna” di San Vito Lo Capo. L’evento andrà in onda su Rai 2 nella serata del 13 ottobre.

“I festival sono necessari perché danno la possibilità al pubblico di avvicinarsi agli artisti – ha dichiarato il direttore artistico Paolo Genovese – e la loro importanza è tale in ogni tipo di realtà, anche in quelle più piccole come la nostra”.

La giuria – presieduta da Massimiliano Bruno e composta da Michela Andreozzi, Matilde Gioli, Paolo Kessisoglu, Rolando Ravello e Edoardo Leo (questi ultimi due non presenti, ma hanno fatto pervenire il loro voto) – ha premiato le opere in concorso assegnando le “Stelle d’Argento al Cinema Italiano”.

A Sara Serraiocco e Alessandro Gassmann i premi come Miglior Attrice e Miglior Attore, protagonisti per i rispettivi ruoli in “Non Odiare” di Mauro Mancini. Un film definito “importante e necessario” dallo stesso Gassmann, presente in collegamento Skype per ringraziare gli organizzatori del festival. Al regista Mauro Mancini è andato anche il Premio per la Miglior Opera Prima.

Premio Miglior Attore non protagonista ex aequo per Giovanni Calcagno e Luka Zunic, rispettivamente per le loro interpretazioni in “Paradise – Una nuova vita” di Davide Del Degan e “Non Odiare” di Mauro Mancini.

A ritirare il Premio destinato a Carla Signoris, come Miglior Attrice non protagonista nel film “La vacanza”, è stato il regista Enrico Iannaccone che ha ricevuto anche il Premio per il Miglior Film.

Premio Speciale Personaggio dell’Anno ad Amadeus che, in collegamento Skype, ha ringraziato l’intera organizzazione del festival. A Matilde Gioli il Premio “Franca Valeri” e a Stefano Fresi il Premio “Vittorio Gassman”. Premio del Pubblico alla regista Giorgia Farina per il suo “Guida romantica a posti perduti”.

A “Signorina con sesamo” di Giuseppe Moschella è andato, invece, il Premio per il Miglior Cortometraggio. Per la sezione documentari (curata da MedReAct), la giuria composta dai giornalisti Stefano Amadio, Arianna Finos e Annamaria Piacentini, ha assegnato la “Stella d’Argento” per il Miglior Documentario a “La lunga rotta” di Roberto Lo Monaco. Menzione Speciale della giuria per “Soyalism” di Stefano Liberti ed Enrico Parenti.

Il Festival del Cinema Italiano, con presidente onorario Fabrizio Del Noce, è dedicato alla valorizzazione del cinema Made in Italy. L’evento è organizzato da A&D Comunicazione, la produzione dell’edizione 2020 è di Nexthing Entertainment. L’appuntamento si avvale del patrocinio di: Ministero dell’Ambiente, Regione Sicilia, Comune di San Vito Lo Capo, Centro Sperimentale di Cinematografia, Riserva Naturale dello Zingaro; il sostegno di MiBACT e del Comune di San Vito Lo Capo. Tra gli sponsor della manifestazione: Eni, Buy Buy Sicily, Fourghetti, Cantine Florio, Sacchi Gioielli – l’orafo artigiano che ha creato la “Stella d’Argento”, GroupPack, TechniTransport, Technipes, Edil Impianti, Wmesh, Villaggio Cala Mancina, GalleryMood, Capellimania Maria Avaro. Tra i media partner: Sky Cinema, Leblon Communication, Rai Radio Live, Smile Vision e Coming Soon.  

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here