Home Eventi Torna il Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime

Torna il Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime

In gara “Bangla”, “Il grande salto”, “Mio fratello rincorre i dinosauri”

ph: Bangla

Dopo il blocco forzato a causa del Covid-19, la XVI edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Cinecircolo Romano – che quest’anno festeggia il 56° anno di attività – viene annunciata dal direttore artistico, Catello Masullo, e si svolgerà al Cinema Caravaggio di Roma dal 12 al 14 ottobre 2020.

Come ogni anno, il Comitato di selezione/Giuria ha scelto le dieci migliori opere prime del cinema giovane italiano uscite in sala nel 2019, con una selezione di tre pellicole in lizza per il Premio Cinema Giovane che verrà assegnato dal pubblico. Concorrono per il Premio: “Bangla” di Phaim Bhuiyan; “Il grande salto” di Giorgio Tirabassi; “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani.

Le altre opere selezionate sono: “5 è il numero perfetto” di Igort; “Il Campione” di Leonardo D’Agostini; “L’uomo senza gravità” di Marco Bonfanti; “Sole” di Carlo Sironi; “Detective per caso” di Giorgio Romano; “Mamma + Mamma” di Karole Di Tommaso; “Drive Me Home” di Simone Catania.

Il Premio Cinema Giovane sarà attribuito dal pubblico, sia degli adulti che degli studenti delle scuole superiori del Progetto di Educazione al Cinema d’Autore e della A.S.L. (Alternanza Scuola lavoro). La Giuria popolare dei soli studenti attribuirà lo speciale Premio Opera Preferita dagli Studenti. Il Comitato di selezione/Giuria assegnerà anche i seguenti premi tecnici, ai quali concorrono tutte e dieci le opere selezionate: Menzione Speciale della Giuria; Miglior Attrice; Miglior Attore; Miglior Regia; Miglior Sceneggiatura; Miglior Montaggio; Miglior Fotografia; Miglior Scenografia; Migliori Costumi; Migliori Musiche; Miglior Trucco; Migliori Effetti Visivi; Miglior Produttore; Miglior Recensione degli Studenti.

La Giuria/Comitato di selezione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime è composto da: Catello Masullo (critico cinematografico e membro SNCCI); Franco Mariotti (regista e critico cinematografico); Martine Brochard (attrice e artista); Ernesto Nicosia (presidente Archivi del ‘900 e direttore artistico del Santa Marinella Film Festival); Enzo Natta (critico cinematografico); Cristiana Bini (direttore di produzione); Roberto Leoni (regista e sceneggiatore); Luciana Burlin (responsabile del Progetto  Educazione al Cinema d’Autore del Cinecircolo Romano e membro di Commissione Revisione Cinematografica MiBACT); Rossella Pozza (giornalista, direttore della rivista specializzata “Qui Cinema” del Cinecircolo Romano); Antonio Rizzo (vicepresidente del Cinecircolo Romano, filmaker, giornalista, scrittore); Maurizio Gennaro (vicepresidente A.I.C. Associazione Autori Italiani della Cinematografia); Cristina Cano (musicologa); Carlo Sarti (regista); Paola Tassone (direttore artistico Festival Tulipani di Seta Nera); Roberto Petrocchi (regista e direttore artistico dell’International Fest RomaFilmCorto); Cristian Scardigno (regista, direttore artistico del Cisterna International Film Festival); Paola Dei (critica e psicologa del cinema); Armando Lostaglio (regista e direttore Cineclub De Sica); Ugo Baistrocchi (storico del cinema).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here