Home Eventi Torna Cinema! Italia!, tour di promozione del cinema italiano in Germania

Torna Cinema! Italia!, tour di promozione del cinema italiano in Germania

Sei i film selezionati: “Bangla”, “Il colpo del cane”, “La Dea Fortuna”, “Palazzo di Giustizia”, “La scomparsa di mia madre” e “Il Sindaco del Rione Sanità”

ph: Silvia D’Amico, Daphne Scoccia e Edoardo Leo / Il colpo del cane

Nonostante l’emergenza Covid e le difficoltà ad essa collegate, prosegue con successo l’attività dell’associazione Made in Italy per la promozione del cinema italiano nei paesi di lingua tedesca.

Prende il via l’8 ottobre e proseguirà fino al 16 dicembre la 23esima edizione del festival Cinema! Italia!, il tour di promozione del cinema italiano in Germania che Made in Italy organizza annualmente con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale per il Cinema e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la società di distribuzione Kairos-Filmverleih di Gottinga, dell’Ambasciata e degli Istituti di Cultura e dei Consolati italiani in Germania. L’iniziativa segue l’attività svolta in Austria con il festival Nuovo Cinema Italia realizzato tra luglio e agosto a Vienna, Innsbruck e Graz.

La tournée in Germania toccherà 35 città, compresi tutti i principali centri fra cui Monaco, Colonia, Lubecca, Brema, Bonn, Lipsia, Dresda, Hannover, Kassel, Stoccarda, Friburgo, Ratisbona, Essen, Heidelberg e Darmstadt, per concludersi a Berlino.

Il programma propone sei film di recente produzione, appositamente sottotitolati in tedesco: “Bangla” di Phaim Bhuiyan, “Il colpo del cane” di Fulvio Risuleo, “La Dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek, “Palazzo di Giustizia” di Chiara Bellosi, “La scomparsa di mia madre” di Beniamino Barrese, “Il Sindaco del Rione Sanità” di Mario Martone.

In alcune città accompagneranno i propri film registi ed attori. Il primo ospite sarà Fulvio Risuleo, ad Amburgo questa settimana, che al termine della proiezione del suo lungometraggio incontrerà il pubblico per rispondere alle domande degli spettatori.

Per una migliore conoscenza dei film in programma e del cinema italiano in genere, viene pubblicato e distribuito gratuitamente al pubblico nelle sale partecipanti alla tournée un catalogo con le schede dei film e altri materiali critici. Al festival è anche legato un concorso. Ad ogni proiezione viene consegnata agli spettatori una cartolina con cui esprimere il proprio gradimento sui film. Al termine delle tournée il titolo che risulterà più apprezzato sarà premiato a Berlino, ottenendo la distribuzione in Germania, in base ad un accordo tra la società Kairos-Filmverleih e Made in Italy, che contribuisce al sottotitolaggio del film.

Inoltre, i dati sul riscontro di pubblico saranno messi a disposizione dei distributori tedeschi, in modo da incoraggiarne l’acquisto per una programmazione in sala o in televisione. Complessivamente sono già più di venti i film che, presentati nelle diverse edizioni di Cinema! Italia!, hanno successivamente ottenuto una distribuzione in Germania. L’acquisto più recente è stato quello di “Troppa Grazia” di Gianni Zanasi, di prossima uscita sul mercato tedesco.

Per maggiori informazioni: www.associazionemadeinitaly.org

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here