Home Eventi MedFilm Festival dal 9 al 15 novembre

MedFilm Festival dal 9 al 15 novembre

Selezionati 70 titoli. Masterclass con Susanna Nicchiarelli e Babak Karimi.

Per questa 26esima edizione il MedFilm Festival spalanca le porte a tutti. Nell’anno in cui l’inatteso ha bussato alle nostre porte, il MedFilm ha trovato il suo nuovo linguaggio, cogliendo la sfida al cambiamento e facendone ricchezza. Grazie ad una sinergica partnership con la piattaforma MYmovies, tutto il programma sarà disponibile online per il pubblico dal 9 al 15 novembre. Il festival, presieduto da Ginella Vocca e diretto da Giulio Casadei, vede quest’anno la partecipazione di 70 film, in rappresentanza di 30 paesi, di cui 38 film in anteprima italiana, 4 film in anteprima internazionale, 1 film in anteprima mondiale.

“Un nuovo stare insieme” è il tema della 26esima edizione del MedFilm Festival, all’insegna del desiderio di ritrovarsi e godere insieme della bellezza condividendo uno spazio di experience cinematografica che unisce i paesi dell’area Euro-Mediterranea, mettendo in contatto l’Italia ed il meglio della produzione cinematografica internazionale, generando luoghi di dialogo creativo a supporto dei nuovi talenti e dei giovani.

Il Concorso Ufficiale – Premio Amore & Psiche presenta 8 film, per un viaggio cinematografico tra le due sponde del Mediterraneo che toccherà alcuni aspetti cruciali della contemporaneità: l’emancipazione femminile attraverso lo sport nel documentario egiziano “Lift Like a Girl” di Mayye Zayed; l’emergenza abitativa e la forza dei legami familiari nello spagnolo “La última primavera” di Isabel Lamberti; le contraddizioni della Turchia di oggi, tra speculazione edilizia e traffico di droga, in “Ghosts” di Azra Deniz Okyay; la decolonizzazione del passato storico nel film-performance iracheno “Sandlines” di Francis Alÿs. L’iraniano “Careless Crime” di Shakram Mokri e l’israeliano “The Death of Cinema and My Father Too” di Dani Rosenberg, propongono caleidoscopiche riflessioni sul cinema, mentre il francese “À l’abordage” di Guillaume Brac ed il palestinese “Gaza mon amour” di Tarzan e Arab Nasser offrono due luminosi inni all’amicizia e all’amore.

Per il Concorso Cortometraggi – Premio Methexis e Premio Cervantes Roma, troviamo 21 film in competizione, provenienti da 18 Paesi dell’area Euro-Mediterranea, e diretti da 12 registe e 10 registi. Il programma affronta tematiche politiche e sociali, storiche e ambientali tra le più urgenti del nostro contemporaneo, dall’integrazione alla manipolazione dell’informazione, dalla gentrificazione dei centri storici alla rimozione nascosta della memoria. Tra i corti in Concorso, spiccano le anteprime di “Li Paradisi” di Manuel Marini (sulle dolorose conseguenze dell’epidemia di Xylella nel Salento), “Motorway 65” della video-artista greca Evi Kalogiropoulou, “Ya no duermo” della giovanissima regista spagnola Marina Palacio, “Le Bain” dell’attrice e produttrice tunisina Anissa Daoud, “Microcassette – The Smallest Cassette I’ve Ever Seen” della coppia croata Igor Bezinović e Ivana Pipal e “Bethlehem 2001” del talento palestinese Ibrahim Handal.

In collaborazione con l’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento Europeo, il MedFilm ospiterà la IX edizione dei Lux Film Days a Roma. La storica sezione accoglierà quest’anno una retrospettiva di 6 film finalisti del Premio Lux dell’ultimo decennio. Film straordinari che raccontano le migrazioni, l’emancipazione femminile, la guerra, la scuola e l’infanzia: “Mediterranea” di Jonas Carpignano, “Sami Blood” di Amanda Kernell“Estate 1993” di Carla Simón, “Appena apro gli occhi” di Leyla Bouzid, “Sole alto” di Dalibor Matanic e “Class Enemy” di Rok Bicek.

L’Algeria, da sempre al centro della riflessione sul Mediterraneo, sarà presente con una speciale retrospettiva di 8 titoli. Film speciali anche nella sezione Corti dalle Carceri, con 3 mediometraggi che raccontano storie di resilienza dietro le sbarre.

In collaborazione con il Dipartimento di Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, la Masterclass con Susanna Nicchiarelli si terrà lunedì 9 novembre alle ore 17.00 in diretta sui canali social del festival. In collaborazione con il Dipartimento ISO Istituto italiano di studi orientali dell’Università La Sapienza di Roma, la Masterclass con Babak Karimi si terrà venerdì 13 novembre alle ore 17.00 in diretta sui canali social del festival.

Per il secondo anno consecutivo Amnesty International conferirà il Premio Amnesty per i diritti umani ad un film presentato nell’ambito del MedFilm Festival 2020. Il conferimento del premio avverrà domenica 15 novembre.

Sito Ufficiale: www.medfilmfestival.org

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here