Home Eventi “Notturno” di Gianfranco Rosi nella longlist dei British Independent Film Awards

“Notturno” di Gianfranco Rosi nella longlist dei British Independent Film Awards

Unico titolo italiano in gara come Miglior Film Indipendente Internazionale

ph: Notturno

Annunciata oggi la longlist dei prestigiosi BIFA – British Independent Film Awards. “Notturno” di Gianfranco Rosi è stato scelto – unico film italiano – per concorrere nella sezione Miglior Film Indipendente Internazionale. In questa categoria negli ultimi tre anni hanno vinto “Parasite” (2019), “Roma” (2018), “Moonlight” (2017), tutti e tre futuri premi Oscar.

“Il devastante e sorprendentemente delicato film di Gianfranco Rosi sulla guerra e la sopravvivenza in Medio Oriente, che vale la pena cercare”, come è stato definito dal New York Times, sarà dunque in corsa per i BIFA a Londra, dopo le nomination ai Critics Choice Documentary Award e agli IDA Documentary Award, e dopo il viaggio che dalla Mostra del Cinema di Venezia l’ha portato nei più prestigiosi festival internazionali, dove è sempre stato accolto con partecipazione e calore: da Toronto a New York, da Chicago a San Paolo, da Busan a Tokyo, fino all’IDFA di Amsterdam, presentato nell’ambito di una retrospettiva dedicata a Gianfranco Rosi, Guest of Honor di questa edizione.

Il film, distribuito nel mondo da The Match Factory, è stato venduto in Austria, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Slovenia, Croazia, Serbia, Portogallo, Polonia, Svizzera, India, Giappone, Taiwan, Regno Unito, Turchia, tutti i paesi dell’America Latina e in America del Nord.

“Nottuno” è una produzione 21Uno Film – Stemal Entertainment con Rai Cinema, con il contributo di DG Cinema e Audiovisivo – MiBACT e con il supporto di Eurimages, in associazione con Istituto Luce Cinecittà è in coproduzione con Les Films D’Ici con Arte France Cinéma e con No Nation Films – Mizzi Stock Entertainment. È distribuito in Italia da 01 Distribution. Le vendite internazionali sono di The Match Factory.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here