Home Eventi Movies Animation & Digital, nasce a Napoli un nuovo festival d’animazione e...

Movies Animation & Digital, nasce a Napoli un nuovo festival d’animazione e digitale

Evento di apertura “The Walking Liberty”, le prime immagini del nuovo film di Alessandro Rak

Nasce a Napoli un nuovo festival dell’animazione e gli orizzonti digitali: si chiama Movies Animation & Digital, e alla prima edizione si potrà partecipare online dall’11 al 15 dicembre attraverso la pagina Facebook della manifestazione mentre per le proiezioni sarà utilizzato il circuito #IoRestoinSala.

L’iniziativa, ideata da Luciano Stella con la direzione artistica di Marino Guarnieri, vuole promuovere e diffondere sempre più, da Napoli e dalla Campania, la cultura del cinema digitale e d’animazione. In programma anteprime e proiezioni cinematografiche, incontri e dibattiti su animazione, digitale, effetti speciali, software applicati all’industria audiovisiva e videogame.

Evento di apertura, la presentazione delle prime immagini di “The Walking Liberty”, il prossimo atteso film di Alessandro Rak in fase di realizzazione nella factory nel cuore di Napoli che ha già portato al successo internazionale “L’Arte della Felicità” e “Gatta Cenerentola” aprendo una nuova strada nell’animazione italiana. “The Walking Liberty” è prodotto da Mad Entertainment in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno del MiBACT e della Regione Campania.

Per cinque giorni collegandosi online si potrà partecipare ad un ricco e stimolante programma. Attesi testimoni d’eccellenza di differenti background (registi, autori, giornalisti, tecnici, animatori, disegnatori, imprenditori), che animeranno l’evento digitale introducendo la visione di pellicole inedite e cult, promuovendo saperi e contenuti, presentando il risultato di analisi e studi che possano favorire e incentivare conoscenza sui temi dell’innovazione tecnologica all’audiovisivo.

Tra gli ospiti annunciati Gary GoldmanBruno BozzettoMaurizio De GiovanniFrancesco Ebbasta e Ciro Priello (The Jackal), Massimiliano Gallo, Maria Pia CalzoneFrancesco Di Bella, Dario SansoneLorenzo Ceccotti (in arte LRNZ), ma si parlerà anche di videogame applicati all’arte con il direttore del MANN Paolo GiulieriniFabio Viola. Tra gli ospiti dei vari incontri in programma anche Anna Laura Orrico (Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Francesco Rutelli (Presidente ANICA), Conchita Sannino (La Repubblica), Carolina Terzi (Mad), Piera Detassis (Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello), Titta Fiore (Presidente Film Commission Regione Campania), Lucia Milazzotto (Direttrice del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo), Anne-Sophie Vanhollebeke (Presidente Cartoon Italia)

“Vogliamo creare un’occasione di incontro e confronto sul presente e futuro del cinema, con l’obiettivo di offrire al pubblico l’opportunità di scoprire o rivivere con nuovi strumenti opere rappresentative dei più innovativi linguaggi e delle più contemporanee tecnologie, valorizzando autori e professionisti nazionali ed internazionali”, spiega Marino Guarnieri, che è anche autore dell’immagine guida del festival, un robottino nella giungla intento a gustare i suoi “cinematografici” popcorn accanto un tucano.

“Saremo una finestra sul presente e sul futuro attenta alle relazioni che il digitale determina tra arte e industria, estetica ed economia”, sottolinea Luciano Stella.

I film in programma:

“Tempi moderni”, regia di Charles Chaplin. Genere Comico. USA, 1936, durata 80 minuti. Distribuito da Cineteca di Bologna.

“Minuscule”, regia di Hélène Giraud e Thomas Szabo. Genere Animazione, Avventura. Francia, Belgio, 2014, durata 89 minuti. Distribuito da Academy Two.

“La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, regia di Lorenzo Mattotti. Genere Animazione. Francia, Italia, 2019, durata 82 minuti. Distribuito da BIM Distribuzione.

“Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe”, regia di Salvador Simò. Genere Animazione. Spagna, Paesi Bassi, Germania, 2018, durata 80 minuti. Distribuito da Draka.

Nella serata inaugurale sarà possibile inoltre partecipare a Aperitoon, l’evento di networking dedicato a quanti per studio, passione o professione frequentano il magico mondo dell’animazione. Aperitoon porterà (virtualmente) a Napoli artisti, studenti, giornalisti, film-maker, operatori culturali, broadcaster, produttori per farli incontrare in un contesto informale e fare il punto su quello che succede nel settore. Come da tradizione, gli ospiti della serata saranno anticipati sulla pagina Facebook di Aperitoon ma le sorprese in diretta saranno tante. I partecipanti saranno invitati a ridurre le “distanze di sicurezza” e a condividere tendenze e progetti.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Achab, con il contributo della Regione Campania L.R. 30/2016, in collaborazione con Film Commission Regione Campania, Mad Entertainment. Con il patrocinio morale di: Unione Industriali – Sezione Editoria Cultura e Spettacolo, Cartoon Italia, Asifa, Osservatorio territoriale Giovani della Federico II, Moby Dick s.r.l, Stella Film s.r.l., Multicinema Modernissimo, IED Istituto Europeo di Design Spa, Aperitoon, Vivoanapoli. 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here