Home Eventi Festival del Cinema Italiano di Madrid, tutti i vincitori della 13esima edizione

Festival del Cinema Italiano di Madrid, tutti i vincitori della 13esima edizione

Premiati “Trash”, “Punta Sacra” e “Being My Mom”. Menzioni speciali a “Inverno” e “Nilde Iotti, il tempo delle donne”.

ph: “Punta Sacra” di Francesca Mazzoleni 

Chiude con il tutto esaurito (al cinema e online) la 13esima edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid con la premiazione di “Trash” di Francesco Dafano e Luca Della Grotta come Miglior Lungometraggio, “Punta Sacra” di Francesca Mazzoleni come Miglior Documentario e “BMM – Being My Mom” di Jasmine Trinca come Miglior Cortometraggio. Menzione speciale al corto “Inverno” di Giulio Mastromauro e al doc “Nilde Iotti, il tempo delle donne” di Peter Marcias.

Un palmarès completato dalla quinta edizione del Premio Solinas Italia-Spagna che quest’anno è stato assegnato ex aequo a “Cineclub” di Julen Zubiete Ize e “Heste Hombre” di Luca Pedretti e Cinzia Bomoll. Il Premio Solinas Italia-Spagna favorisce le co-produzioni tra il cinema italiano, spagnolo e dell’America Latina.

Il film “Cosa Sarà” di Francesco Bruni ha chiuso una rassegna che “è riuscita a riempire con grande successo le sale al cinema e quelle virtuali, dimostrando ancora una volta la forza e la qualità del cinema italiano in Spagna”, nelle parole della direttrice Marialuisa Pappalardo.

L’appuntamento cinematografico ha raggiunto un pubblico stimato di oltre 10.000 spettatori nelle sue 21 sessioni programmate, esaurendo i posti disponibili al Cines Renoir Princesa, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza. I biglietti per le proiezioni online si sono esauriti in tutte le sessioni programmate. Anche il drive-in MADRID RACE, dove è stato proiettato “Paradise, una nuova vita” di Davide Del Degan, ha raggiunto il tutto esaurito con 380 partecipanti. “Il drive-in è stata una novità introdotta in quest’ultima edizione. L’idea è nata pensando a un evento collettivo e siamo orgogliosi del successo che ha avuto tra il pubblico”, continua Marialuisa Pappalardo.

Il Festival del Cinema Italiano di Madrid è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia a Madrid.

Sito Ufficiale: www.festivaldecineitalianodemadrid.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here