Home Eventi Il cinema al letto del paziente

Il cinema al letto del paziente

Al Policlinico Gemelli proiezioni in streaming grazie alla partnership tra Medicinema Italia Onlus e Infinity

ph: Il mio amico Nanuk

Medicinema riporta il cinema negli ospedali in sicurezza nei mesi di dicembre e gennaio, grazie alla partnership con Infinity, il servizio di video streaming on demand del Gruppo Mediaset, e grazie alla disponibilità tecnologica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS riuscirà a programmare film in streaming direttamente nei monitor tv, presenti in tutte le stanze dell’ospedale.

Questa partnership permetterà a Medicinema di continuare la sua mission “generare sollievo attraverso il cinema”, usandolo come terapia là dove c’è sofferenza o disagio per accompagnare il paziente nel suo percorso di cura, per questo ogni giovedì a partire dal 10 dicembre alle ore 16.00, verranno proposte storie divertenti, a lieto fine, che possano tenere compagnia ai pazienti in attesa del Natale.

“Siamo felici di essere riusciti a portare in ospedale un momento di grande sollievo a tanti pazienti, il cinema è per Medicinema Italia uno strumento di grande valore e di cura. Stiamo lavorando intensamente nella ricerca clinica con l’obiettivo di dimostrare che il cinema può diventare strumento di riabilitazione e per il mantenimento e miglioramento della qualità della vita – dichiara Fulvia Salvi, Presidente MediCinema Italia Onlus – Ringrazio Infinity a nome di Medicinema per averci aiutato a declinare la nostra proposta in streaming, dando a chi in questo momento si trova in una condizione di fragilità, la possibilità di distrarsi”.

“È importante che questo progetto di terapia con il cinema prosegua anche durante l’emergenza Covid-19 che purtroppo non ci ha permesso di conservare uno spazio di socializzazione, quale è la Sala Medicinema all’ottavo piano del Gemelli – afferma il professor Marco Elefanti, Direttore Generale del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS – Grazie alla collaborazione di Infinity, che ringraziamo, riusciamo ugualmente a offrire ai pazienti occasioni di svago, portando il cinema al letto di degenza durante la permanenza in ospedale. È anche questo un modo di prenderci cura dei malati nella loro integralità, dando concretezza all’obiettivo di umanizzare la vita ospedaliera”.

“Infinity si è sempre impegnata per rendere il cinema disponibile e accessibile a tutti, ed è anche per questo che siamo davvero felici di collaborare con Medicinema per portare il cinema ai pazienti in cura presso il Policlinico Gemelli – ha dichiarato Pablo Falanga, Direttore Commerciale di Infinity – Ci auguriamo che Infinity possa contribuire a tenere compagnia ai pazienti durante il periodo delle feste, offrendo loro un momento di svago e leggerezza”.

Tra i film in programma a dicembre 2020: “La Banda dei Babbi Natale” (giovedì 10 dicembre); “The Family Man” (giovedì 17 dicembre); “Il mio amico Nanuk” (giovedì 24 dicembre).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here