Home Eventi Il Cinema dei Movimenti in streaming il 9 e 10 dicembre

Il Cinema dei Movimenti in streaming il 9 e 10 dicembre

Tra i titoli in programma “Omelia Contadina”, “Diaz”, “Resistencia en la línea negra”, “Femminismo!” e “Là-bas”. Proiezioni e incontri su Facebook AAMOD e Fondazione Gramsci.

ph: Omelia Contadina

Mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre, a partire dalle ore 15.00, andrà in onda in diretta streaming la rassegna Il Cinema dei Movimenti, che concentra il suo sguardo su tutti quei momenti collettivi a carattere politico-sociale che nel corso degli ultimi decenni hanno coinvolto migliaia di persone e sono stati documentati dalla macchina da presa e ricreati in opere filmiche. Si analizzeranno, tra gli altri, i movimenti per la pace, il G8 di Genova, i “girotondi”, il movimento delle donne, fino all’attuale movimento Fridays for Future, per l’ambiente e per la salvezza del pianeta.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Fondazione Gramsci in collaborazione con Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Casa del Cinema di Roma, Istituto Luce Cinecittà, Sapienza Università di Roma e Università Roma Tre.

Tutte le proiezioni e gli incontri saranno visibili sulla pagina Facebook dell’AAMOD e della Fondazione Gramsci e sul canale YouTube dell’AAMOD.

Di seguito il programma.

Mercoledì 9 dicembre

Vincenzo Vita, Presidente AAMOD. Saluti e presentazione iniziativa. Coordinamento Aurora Palandrani.

Proiezione Biùtiful Cauntri (2017) di Andrea D’Ambrosio, Esmeralda Calabria e Giuseppe Ruggiero. Colloquio dei registi con Giovanni Spagnoletti.

Proiezione di Omelia Contadina (2020) di Alice Rohrwacher e JR. Colloquio della regista con Giovanni Spagnoletti.

Proiezione La strada dei Samouni (2018) di Stefano Savona. Colloquio del regista con Alma Mileto.

Proiezione di Diaz, non pulite questo sangue (2012) di Daniele Vicari. Introduzione di Pietro Montani. Presentazione di Daniele Vicari.

Giovedì 10 dicembre

Vincenzo Vita, Presidente AAMOD. Saluti e presentazione seconda giornata. Coordinamento Paola Scarnati.

Proiezione Resistencia en la línea negra (2011) di Amado Villafaña Chaparro, inedito, sottotitolato in italiano a cura di Manuel Eduardo Valiente Quevedo. Colloquio del curatore con Marco Maria Gazzano.

Proiezione Notti scomode: Flaminio (2020) di Lorenzo Vitrone. Colloquio di Dario Cecchi con il regista e il responsabile della sezione-video di Scomodo Daniele Gennaioli.

Proiezione Femminismo! (2016) di Paola Columba. Colloquio della regista con Maria Jovine.

Proiezione Placido Rizzotto (2000) di Pasquale Scimeca. Colloquio con Emiliano Morreale.

Proiezione Va pensiero, storie ambulanti (2009) di Dagmawi Ymer e di Là-bas, educazione criminale (2011) di Guido Lombardi. Colloquio dei registi con Ermanno Taviani.

Sito Ufficiale: www.aamod.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here