Home Eventi Festival del Cinema di Porretta Terme: vincono “Buio” e “La Regola d’Oro”

Festival del Cinema di Porretta Terme: vincono “Buio” e “La Regola d’Oro”

I premi del concorso “Fuori dal Giro”

ph: Barbora Bobulova in “La Regola d’Oro”

Si è conclusa la XIX edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme, la prima interamente online sulla pagina fb dell’evento. Il festival ha registrato un ottimo successo di pubblico virtuale, per un totale di oltre 1.700 spettatori, 120.000 minuti di visione complessivi.

Per il concorso “Fuori dal Giro” – composto da due premi, uno assegnato dal pubblico e uno dalla giuria giovani – vincono “Buio” di Emanuela Rossi il Premio della Giuria (“La giuria giovani conferisce il premio a ‘Buio’, film che ha trattato un tema purtroppo attuale come quello della violenza sulle donne con originalità, delineando accuratamente la psicologia dei meccanismi di potere ad essa insiti, racchiudendo sullo sfondo di una fotografia evocativa un’interpretazione estremamente toccante. Un film di genere, con un’identità forte e caratteristica nel panorama italiano, che si spinge verso un orizzonte ancora poco esplorato”) e “La Regola d’Oro” di Alessandro Lunardelli il Premio del Pubblico. “Questo premio mi riempie di gioia – dichiara Lunardelli – Ringrazio di cuore MYmovies e ogni singola persona appassionata che in questa situazione così difficile ha fatto sì che il festival di Porretta continuasse ad avere il pubblico che merita”.

Ricordiamo che fino a fine gennaio 2021 sarà possibile vedere la mostra fotografica dedicata a Giulietta Masina, dal titolo “Inedita Giulietta”, in collaborazione con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia.

Di questa edizione del festival rimarrà il ricordo dei Manetti bros. che hanno ricevuto il Premio alla Carriera e della seconda edizione del Premio Petri che dopo una lunga discussione ha visto ben due film premiati ex aequo: “Hammamet” di Gianni Amelio“Volevo Nascondermi” di Giorgio Diritti.

Da quest’anno, inoltre, il premio si è ampliato e ha visto l’assegnazione di un riconoscimento anche ad un attore, distintosi nell’arco della sua carriera e non per un film specifico. Si è aggiudicato il Premio Elio Petri l’attore Andrea Sartoretti.

Sito Ufficiale: www.porrettacinema.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here