Home Uncategorized Venezia 78 dall’1 all’11 settembre 2021

Venezia 78 dall’1 all’11 settembre 2021

Credit: Greg Williams / Cate Blanchett, Venezia 77

La Biennale di Venezia ha comunicato le date delle manifestazioni che si svolgeranno nel 2021, nelle sedi dei Giardini, Arsenale, Lido e in altri spazi della città e della terraferma.

Le attività dell’ente di Ca’ Giustinian si apriranno il 22 maggio con la 17. Mostra Internazionale di Architettura (chiuderà il 21 luglio), mentre la 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si terrà al Lido dall’1 all’11 settembre. Dal 2 all’11 luglio andrà in scena il 49. Festival Internazionale del Teatro, dal 23 luglio all’1 agosto il 15. Festival Internazionale di Danza Contemporanea.

Anche nel 2021, La Biennale di Venezia riafferma l’impegno verso le giovani generazioni attraverso l’iniziativa di Biennale College che integra tutti i settori della Biennale. Sono online fino all’11 gennaio 2021 (sul sito www.labiennale.org) i bandi di Biennale College Asac – Scrivere in residenza, dedicati a giovani laureati italiani under 30 studiosi delle discipline dello spettacolo – Danza, Musica, Teatro e Cinema – per la redazione di testi che saranno raccolti in una pubblicazione.

In occasione del 125° anniversario dalla fondazione dell’ente culturale, e a partire dalla mostra realizzata quest’anno dall’Archivio Storico delle Arti Contemporanee, “Le muse inquiete. La Biennale di Venezia di fronte alla storia”, è stato inoltre definito un tema di approfondimento specifico per ciascun settore: Danza, Musica, Teatro e Cinema. La ricerca dei candidati selezionati (3 per ogni settore), guidati da tutor professionisti, si svolgerà sul campo in diverse sessioni nelle sedi dell’Archivio Storico al Vega, della Biblioteca ai Giardini e di Ca’ Giustinian. I giovani studiosi saranno invitati a fare ricerca di fonti e di riferimenti storici per la redazione di un testo partendo dal tema proposto per ciascun settore.

Sito Ufficiale: www.labiennale.org

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here