Home Eventi “La scuola nella foresta” di Emanuela Zuccalà per la Giornata internazionale contro...

“La scuola nella foresta” di Emanuela Zuccalà per la Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili

Proiezione speciale e incontro giovedì 4 febbraio sulle pagine Facebook di Zona e OpenDDB

In occasione della Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili, giovedì 4 febbraio alle 19.00 si svolgerà una proiezione speciale del film “La scuola nella foresta” di Emanuela Zuccalà. Incontro in diretta streaming sulle pagine Facebook di Zona e OpenDDB con Emanuela Zuccalà (regista), Valeria Scrilatti (direttrice della fotografia), Giulia Schiavoni (No Peace Without Justice). Modera Stefania Ragusa (giornalista africanista).

Per 200 milioni di donne al mondo, il passaggio dall’infanzia all’età adulta è marchiato con il sangue di una mutilazione genitale. È una tradizione ancestrale che sottomette le donne nella sofferenza, e che resiste in 30 Paesi del mondo, di cui 27 si trovano nel continente africano.

In Liberia, lo Stato che pure è stato il primo, in Africa, ad avere una presidente donna, la mutilazione genitale femminile è ancora legale. È il rito d’iniziazione a una società segreta di sole donne, chiamata Sande, diffusa in 11 delle 15 contee del Paese.

Sande è considerata custode della cultura degli avi. Nelle sue scuole nella foresta, il cui “esame d’ammissione” è il taglio del clitoride, le bambine imparano il rispetto degli anziani e le mansioni di future mogli e madri, rimanendo totalmente analfabete.

Queste scuole ricevono regolari licenze dal ministero degli Interni e, finora, l’enorme influenza politica di Sande ha frenato il Parlamento liberiano dal varare una legge che criminalizzi la mutilazione genitale femminile. Se in tanti Paesi africani decenni di battaglie femminili sono riusciti a ridurre le mutilazioni genitali, e a renderle punibili per legge, in Liberia il cammino è appena iniziato.

Dando voce a tre attiviste liberiane che rischiano la vita per il coraggio di opporsi a Sande, il film si unisce alla loro appassionata denuncia.

SCRITTO E DIRETTO DA Emanuela Zuccalà. DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA Valeria Scrilatti. MONTAGGIO Aline Hervé. COLOR GRADING E FINALIZING Nicola Romano / MAP Studio. MONTAGGIO AUDIO E SOUND DESIGN Patrizio Parisi / MAP Studio. DIRETTRICE DI PRODUZIONE Valeria De Berardinis. PRODOTTO DA Giulia Tornari per ZONA.

PROGRAMMA

Ore 19.00 | proiezione del film (22′) nel cinema virtuale di OpenDDB (Distribuzioni dal Basso).

Ore 19.30 | incontro in diretta streaming sulle pagine Facebook di Zona e Open DDB con Emanuela Zuccalà (regista), Valeria Scrilatti (direttrice della fotografia), Giulia Schiavoni (No Peace Without Justice). Modera Stefania Ragusa (giornalista africanista).

Prezzo consigliato 5 € (che include la possibilità di vedere il film per 24 ore).

OpenDDB – progetto dell’associazione culturale SMK Factory, attiva da oltre 11 anni – è il primo portale europeo in Creative Commons che supporta la circolazione di opere audiovisive di case di produzione indipendenti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here