Home Uncategorized Venice in Seoul dal 3 al 10 febbraio

Venice in Seoul dal 3 al 10 febbraio

In programma sette film italiani presentati a Venezia 77: “Padrenostro”, “Le Sorelle Macaluso”, “Lacci”, “Lasciami Andare”, “Assandira”, “La Verità su La Dolce Vita” e “I Predatori”

Sette film italiani della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia formano il programma della nona edizione di Venice in Seoul. La rassegna avrà luogo da domani, mercoledì 3 a mercoledì 10 febbraio 2021 alla Cinemathèque Seoul Art Cinema, organizzata dalla Biennale di Venezia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Seoul.

La prima edizione della rassegna Venice in Seoul si era inaugurata nel 2012 con “Pieta” di Kim Ki-duk, film che aveva appena conquistato il Leone d’Oro a Venezia, alla presenza del regista, più volte protagonista al Lido (L’isola, Ferro 3 – La casa vuota, Il prigioniero coreano) e scomparso nel dicembre scorso.

IL PROGRAMMA

Alla nona edizione di Venice in Seoul partecipano, dal Concorso di Venezia 77, “Padrenostro” di Claudio Noce, per il quale Pierfrancesco Favino ha ottenuto la Coppa Volpi, e “Le Sorelle Macaluso” di Emma Dante.

Saranno inoltre presentati sia il film di apertura della Mostra, “Lacci” di Daniele Luchetti, sia il film di chiusura, “Lasciami Andare” di Stefano Mordini, entrambi fuori concorso al Lido, come anche gli apprezzati “Assandira” di Salvatore Mereu e il documentario “La Verità su La Dolce Vita” di Giuseppe Pedersoli.

Sarà infine presentato il film acclamato come una delle rivelazioni del giovane cinema italiano, “I Predatori” di Pietro Castellitto, Premio Orizzonti per la migliore sceneggiatura.

Il progetto di promozione e diffusione del cinema italiano nel mondo, è stato avviato nel 2005 dalla Biennale di Venezia in Brasile, e successive rassegne sono state poi realizzate dal 2006 in Russia, dal 2009 in Cina, dal 2012 in Corea, dal 2014 in Croazia, Libano e Singapore.

La 77. Mostra del Cinema si è tenuta al Lido dal 2 al 12 settembre 2020 diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia. La 78. Mostra si terrà dall’1 all’11 settembre 2021.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here