Home Eventi Nel Labirinto del Cinema: ultime masterclass con Mario Martone, Francesca Marciano e...

Nel Labirinto del Cinema: ultime masterclass con Mario Martone, Francesca Marciano e Valia Santella

Lunedì 8 e martedì 9 febbraio incontri in streaming con le scuole. Progetto realizzato dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Nella foto il regista Mario Martone

Lunedì 8 e martedì 9 febbraio si svolgeranno le ultime due masterclass del progetto “Nel Labirinto del Cinema”, realizzato dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello con il contributo del bando del Ministero dell’Istruzione – “CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola” per l’anno scolastico 2020/2021.

Il regista e sceneggiatore Mario Martone sarà il grande protagonista lunedì 8 febbraio di un incontro che avrà come tema il suo film “Capri-Revolution”, presentato in concorso alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e vincitore nel 2019 di due David di Donatello: miglior musicista a Sascha Ring e Philipp Thimm e miglior costumista a Ursula Patzak. Martone sarà in collegamento streaming con le scuole superiori di Pesaro e Urbino, l’incontro sarà moderato da Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Martedì 9 febbraio le sceneggiatrici Francesca Marciano e Valia Santella incontreranno le scuole superiori di Olbia nel corso di una masterclass dedicata al film “Euforia”, diretto da Valeria Golino. Nel 2019 il film ha ricevuto otto candidature ai David di Donatello, inclusa quella per la migliore sceneggiatura originale (Francesca Marciano, Valia Santella e Valeria Golino). L’incontro sarà moderato dal giornalista, critico cinematografico e autore radiofonico e televisivo Enrico Magrelli.

Il progetto è stato ideato per essere fruibile sia in classe che in DAD (didattica a distanza), gli studenti potranno collegarsi per vedere il film sulla piattaforma dedicata del David e successivamente partecipare alla masterclass e incontrare i protagonisti, con cui potranno comunicare tramite commenti e domande in diretta.

Registi, attori e sceneggiatori: sono numerose le personalità del cinema italiano che hanno partecipato al progetto “Nel Labirinto del Cinema” e incontrato, in occasione delle loro masterclass, studenti delle scuole superiori provenienti da tutta Italia. Da Ferzan Özpetek, protagonista del primo incontro, a Marco Bellocchio, da Stefano CipaniGiacomo Mazzariol a Claudio Giovannesi fino a Leonardo D’Agostini e Andrea Carpenzano.

Foggia, Pisa, Firenze, Ancona, Acireale; per ogni città un film diverso, una masterclass ogni volta alla presenza del regista, degli attori o del cast artistico e tecnico coinvolto nella realizzazione del film. L’obiettivo è offrire uno sguardo ravvicinato e dall’interno alla “macchina dei sogni” senza rinunciare all’educazione al cinema in tempi di difficoltà non solo per le sale, ma anche per la didattica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here