Home Eventi FESCAAAL online dal 20 al 28 marzo 2021

FESCAAAL online dal 20 al 28 marzo 2021

La 30esima edizione del FESCAAAL – Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina si svolgerà online, dal 20 al 28 marzo 2021, dopo un anno difficile che ha visto lo slittamento dell’edizione 2020 a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19. Quella di quest’anno sarà quindi un’edizione “speciale” che, oltre a celebrare un anniversario importante, vuole essere anche l’occasione per una riflessione sulla missione iniziale del festival: promuovere la conoscenza delle cinematografie dei tre continenti per contribuire ad accrescere la diversità culturale dell’offerta cinematografica in Italia, come fattore di sviluppo e fonte di scambio interculturale, innovazione e creatività.

Cambiano dunque le modalità ma non la varietà e la qualità dell’offerta culturale: 9 giorni di proiezioni sulla piattaforma MYmovies accompagnati da incontri con gli autori, eventi speciali e di approfondimento come sempre ispirati alle culture dei tre continenti, il tutto fruibile in digitale. Tutti i film in programma saranno visibili con la sottoscrizione di un abbonamento, i dibattiti e gli eventi saranno ad accesso libero su Zoom e in streaming sui canali social del FESCAAAL.

La zebra prismatica, simbolo del festival, torna in scena vestita a festa per celebrare la 30esima edizione riconfermandosi – oggi più che mai – emblema di una società in continuo cambiamento. Il claim di quest’anno, MiWorld From A to Zebra, vuole invece sintetizzare la vocazione di ricerca del FESCAAAL che, sin dalla sua nascita nel 1991, porta a Milano e in Italia la vivace scena artistica e culturale dei tre continenti, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni e ai nuovi linguaggi.

Tra i circa 600 film ricevuti quest’anno ne sono stati selezionati 50 che rappresentano “il meglio” delle ultime produzioni da e su Africa, Asia e America Latina.

Come sempre il festival si articolerà in tre sezioni competitive: il Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, con fiction e documentari dai tre continenti in anteprima nazionale; il Concorso Cortometraggi Africani, con opere di giovani registi dal continente africano; il Concorso Extr’A, riservato a registi italiani – o stranieri residenti in Italia – con film girati in Africa, Asia o America Latina e con uno sguardo sull’attualità del nostro paese.

Novità importante di questa edizione è la partecipazione del FESCAAAL al palinsesto annuale I Talenti delle Donne, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, in collaborazione con il programma Milano Città Mondo 05 – La Città delle Donne del Comune di Milano – Ufficio Reti e Cooperazione Culturale. Nella cornice del festival sarà presentata la sezione speciale “Donne sull’orlo di cambiare il mondo”, con un programma di film recenti di registe provenienti da Africa, Asia e America Latina, e una tavola rotonda per riflettere sul cinema al femminile e il suo ruolo sociale, in un’ottica contemporanea e per promuovere la parità di genere e il valore delle diversità.

In linea con il palinsesto dei talenti al femminile, a premiare il miglior film del Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, sarà una giuria tutta al femminile con alcuni volti emergenti del cinema mondiale: la tunisina Hinde Boujemaa (premiata nel 2019 al TFF per “Le Rêve de Noura”); Beatriz Seigner, sceneggiatrice e regista brasiliana, vincitrice del Premio del Pubblico al FESCAAAL 2019 con “Los Silencios” (film selezionato e premiato nel 2019 in più di venti festival internazionali tra cui Cannes); Michela Occhipinti (presidente), regista italiana che ha scelto l’Africa per ambientare il suo bel film d’esordio “Il Corpo della Sposa”, presentato alla Berlinale 2019.

FESCAAAL 2021 ospiterà anche il quarto appuntamento di Africa Talks dal titolo “Cityscapes: le trasformazioni dell’Africa urbana”: un evento speciale organizzato in collaborazione con Fondazione EDU dedicato all’Africa e ai suoi aspetti più tecnologici e innovativi che approfondirà il tema delle città africane che guardano al futuro. Quattro relatori, da prospettive disciplinari differenti, porteranno le loro esperienze, riflessioni e casi-studio sui processi di urbanizzazione, sulle innovazioni in campo architettonico ed urbanistico e sui diversi modelli di crescita delle città, non dimenticando gli aspetti della marginalizzazione urbana e della sostenibilità ambientale. Tra i partecipanti Yvonne Aki-Sawyerr, sindaca di Freetown, città capitale della Sierra Leone, che la BBC ha inserito nella lista delle 100 donne più influenti nel 2020, e la celebre architetta etiope Rahel Shawl.

Il programma completo della 30esima edizione sarà annunciato a inizio marzo.

Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è organizzato dall’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE (coeweb.org) ed è socio fondatore di MFN – Milano Film Network, la rete che unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi.

Sito Ufficiale: www.festivalcinemaafricano.org

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here