Home Uncategorized Biennale College Cinema: aperto il bando italiano per cineasti emergenti

Biennale College Cinema: aperto il bando italiano per cineasti emergenti

Credit courtesy La Biennale

Taglia il traguardo della decima edizione Biennale College Cinema, il laboratorio di alta formazione della Biennale di Venezia, rivolto a cineasti emergenti per lo sviluppo e la realizzazione di lungometraggi a microbudget. Complessivamente, dal 2012, Biennale College Cinema ha realizzato 24 lungometraggi di registi emergenti, spesso premiati in contesti nazionali e internazionali, a seguito di oltre 2mila domande pervenute da tutto il mondo.

Anche in questa decima edizione, Biennale College Cinema inizia con la selezione del percorso riservato ai cineasti emergenti italiani. Viene pertanto lanciato oggi 15 febbraio, sul sito www.labiennale.org, un bando dedicato a team composti esclusivamente da un regista e un produttore di nazionalità italiana. Il bando Biennale College Cinema – International, invece, apparirà successivamente al bando italiano, a partire dal 3 maggio 2021 (fino al 1° luglio 2021).

IL BANDO ITALIANO

Al bando italiano, aperto da oggi fino al 7 aprile 2021, possono partecipare team composti da registi alla loro opera prima o seconda, associati a produttori che abbiano realizzato almeno tre audiovisivi, o un lungometraggio di finzione, o un documentario, distribuiti e/o presentati ai festival.

Conclusa la finestra d’iscrizione, saranno selezionati otto progetti a microbudget, invitati a partecipare a un workshop di sviluppo, tenuto in lingua inglese, dal 6 al 10 luglio 2021.

Al termine di questo workshop, a seguito della valutazione di materiali aggiornati prodotti dai team e consegnati ai referenti di Biennale College Cinema entro la metà di agosto, sarà effettuata un’ulteriore selezione di tre progetti. Questi saranno invitati a prendere parte, assieme ai team di nove progetti scelti attraverso la Call internazionale di Biennale College Cinema, lanciata il 3 maggio, a un workshop dal 2 all’11 ottobre.

L’annuncio dei progetti selezionati per l’attività formativa di ottobre si terrà durante la 78. Mostra di Venezia 2021, diretta da Alberto Barbera. Da quel momento i due percorsi previsti per questa decima edizione di Biennale College Cinema, ossia BCC – Italia e BCC – International, proseguiranno sullo stesso binario, per la scelta e la presentazione di quattro lungometraggi a micro budget alla 79. Mostra di Venezia 2022.

Biennale College Cinema è l’iniziativa lanciata nel 2012 dalla Biennale di Venezia che promuove nuovi talenti per il cinema, offrendo loro di operare a contatto di maestri, per la realizzazione di lungometraggi da realizzarsi con € 150.000, che possano essere sviluppati e prodotti nel corso di un anno per essere presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Biennale College è un’esperienza che integra tutti i Settori della Biennale di Venezia.

Biennale College Cinema, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Cinema. Biennale College Cinema si avvale della collaborazione accademica di Gotham Film & Media Institute (precedentemente conosciuto come IFP) e del TorinoFilmLab. Direttore è Alberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti. Biennale College Cinema è sostenuto dal contributo di Eurimages, il fondo culturale del Consiglio Europeo che copre le spese di viaggio, ospitalità e formazione per una regista (Eurimages Residency Grant).

Sito Ufficiale: www.labiennale.org

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here