Home Eventi “L’incredibile storia dell’isola delle rose” apre Altri Sguardi

“L’incredibile storia dell’isola delle rose” apre Altri Sguardi

Credit: Simone Florena / Elio Germano e Matilda De Angelis in “L’incredibile storia dell’isola delle rose”

Al via venerdì 5 marzo con “L’incredibile storia dell’isola delle rose” di Sydney Sibilia la terza edizione di Altri Sguardi – Cinema e solidarietà in carcere, la rassegna che porta il cinema all’interno della struttura penitenziaria romana di Rebibbia.

Quattro appuntamenti dedicati ad altrettanti film dell’ultima stagione selezionati per affrontare diversi temi di approfondimento e discussione, in un momento particolarmente delicato per la pandemia che isola ancora di più un luogo particolare come il carcere. Ad una giuria speciale composta dai detenuti il compito di scegliere il miglior film.

Il primo incontro avrà come ospite Sydney Sibilia, il regista del film “L’incredibile storia dell’isola delle rose”. L’incontro avrà luogo in collegamento con Rebibbia tramite la piattaforma Zoom subito dopo la proiezione del film.

Altri Sguardi è un progetto ideato e promosso dall’Associazione Mètide fondata da Ilaria Spada, attrice e presidente dell’Associazione, e Raffaella Mangini, co-fondatrice dell’iniziativa ed esperta di marketing.

Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), presenterà i film in collegamento video con Rebibbia.

I quattro film in concorso e i temi di approfondimento:

Venerdì 5 marzo – “L’incredibile storia dell’isola delle rose”
Un film di Sydney Sibilia con Elio Germano e Matilda De Angelis. In collegamento Zoom il regista Sydney Sibilia.
Focus. L’idea romantica di un mondo senza regole in cui la libertà sia un valore assoluto naufraga nel film com’è accaduto nella realtà. Quanto è difficile il rapporto tra vita e il sogno e quanto i sogni possono aiutare a convivere con la realtà?

Venerdì 12 marzo – “Cosa Sarà”
Un film di Francesco Bruni con Kim Rossi Stuart, Lorenza Indovina, Barbara Ronchi, Raffaella Lebboroni. In collegamento Zoom il regista Francesco Bruni e il protagonista Kim Rossi Stuart.
Focus. Quando la malattia cambia la vita. Come sopravvivere alla grande paura, gestire le difficoltà più intime e ritrovare fiducia ed equilibrio con gli altri. Perfino con i propri affetti.

Venerdì 19 marzo – “Padrenostro”
Un film di Claudio Noce con Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi, Mattia Garaci, Francesco Gheghi. In collegamento Zoom il regista Claudio Noce e il protagonista Pierfrancesco Favino.
Focus. Una storia privata in cui la forza dell’amicizia nata da ragazzini resiste alla violenza degli adulti. Come superare la paura? Che segni lascia nell’inconscio l’incontro con la violenza?

Venerdì 26 marzo – “DNA – Decisamente Non Adatti”
Un film di Pasquale Petrolo e Claudio Gregori con Lillo & Greg e Anna Foglietta.
Focus. Le differenze clamorose tra i due protagonisti si dimostrano intercambiabili ma credere in un cambiamento si può, nel mondo reale, solo attraverso una nuova consapevolezza di sé e della propria indole e nella coscienza dei propri errori.

ALTRI SGUARDI è promossa da un gruppo di donne che tramite la loro associazione intendono dare visibilità, attraverso il cinema e i media, anche a un progetto di charity con l’intento di dar vita a una riflessione sul reale per chi vive in uno straniamento che inevitabilmente allontana del mondo esterno.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here