Home Eventi L’8 marzo su MYmovies il Festival Primo Piano – Pianeta Donna

L’8 marzo su MYmovies il Festival Primo Piano – Pianeta Donna

ph: Tobia il nostromo del tempo – Reboot Edition

Lunedì 8 marzo, in concomitanza con la Festa della Donna, si svolgerà sulla piattaforma MYmovies l’inaugurazione del XXXVIII Festival Primo Piano – Pianeta Donna “Il lungo e faticoso viaggio della donna nella storia del cinema”, kermesse cinematografica creata e diretta da Franco Mariotti.

L’imminente 8 marzo avrà quindi luogo, a tutti gli effetti “virtualmente”, il rituale taglio del nastro di questo festival “in rosa” che assicura anche quest’anno un cartellone fitto di interessanti, stimolanti e nuove proposte filmiche di molteplici generi, con omaggi alle grandi registe, autrici e dive.

Il giorno di apertura del festival saranno visionabili su MYmovies, proiettati online e fruibili per il pubblico in streaming a titolo gratuito, 4 opere.

Alle 18.00 si parte con il docufilm (in Concorso) incentrato sulla figura dell’artista del ‘600 “Artemisia Gentileschi – Pittrice Guerriera” di Jordan River, nella versione in lingua originale con sottotitoli in Italiano.

Alle 19.30, in Concorso, il cortometraggio cartoon in semi-animation sperimentale della produttrice/regista Caterina Ponti, con cui si sta lanciando l’innovativo format “Multivisione”, intitolato “Tobia il nostromo del tempo – Reboot Edition”.

Alle 20.30 lo storico film in versione restaurata “È Piccerella” di una delle prime registe italiane Elvira Notari. Il restauro è stato realizzato nel 2018 a cura del CSC – Cineteca Nazionale, con il sostegno di ZDF/ARTE. La versione restaurata è accompagnata da musiche originali, composte e dirette da Enrico Melozzi, su committenza di ZDF/ARTE.

Alle 22.00, in chiusura di questa prima giornata del festival sul “cinema al femminile”, “Il portiere di notte” di Liliana Cavani; il capolavoro sarà presentato nella sua versione integrale, nella copia restaurata nel 2018 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e dall’Istituto Luce – Cinecittà.

Il festival di Franco Mariotti, che quest’anno, con il direttore artistico Gianluca Nardulli, si articolerà per la prima volta online, in edizione virtuale, grazie alla partnership con MYmovies, sarà fruibile a titolo gratuito con prenotazione dei posti da parte del pubblico.

L’intera manifestazione col suo ricco e variegato palinsesto, constante di 12 opere di lungometraggio, tra film, documentari e docufilm, e 12 cortometraggi, proseguirà sempre in streaming dal 29 al 31 marzo.

Non si dimenticherà di rivolgere un doveroso e attento omaggio a grandi registe e dive. Oltre alle già citate Notari e Cavani, si parlerà, attraverso le loro straordinarie immagini, di Lina Wertmüller e Alida Valli.

Per maggiori informazioni:
www.mymovies.it/ondemand/primo-piano-pianeta-donna/

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here