Home Eventi Glocal Film Festival dall’11 al 15 marzo online su Streeen.org

Glocal Film Festival dall’11 al 15 marzo online su Streeen.org

ph: Manuale di storie dei cinema

Torna dall’11 al 15 marzo 2021 il Glocal Film Festival di Torino che da 20 anni seleziona il meglio della produzione cinematografica legata alla vivace industria filmica regionale. I titoli della 20esima edizione saranno disponibili in streaming su Streeen.org e ognuno sarà accompagnato da presentazioni sui social con registi, interpreti e produttori, aprendosi a una platea diffusa su tutto il territorio italiano che il festival vuole conquistare grazie alle proposte dei film che compongono un programma più che mai glocal.

Il contesto attuale chiede al Glocal di mettersi nuovamente in gioco e se l’essere offline oppure online è dettato dalla situazione, l’obiettivo è quello di essere in ogni modo un festival LIVE! “Viene naturale chiedersi se un festival di cinema che non va nelle sale e le riempie dell’entusiasmo del pubblico, può comunque essere definito tale – commenta Gabriele Diverio, direttore del Glocal Film Festival – Eppure i festival, anche quelli virtuali, continuano a essere preziosi. Un festival di cinema è come quell’amico di cui ti fidi e a cui chiedi consigli su che quali film vedere. Se vi fiderete delle nostre scelte, siamo sicuri che amerete il 20° Glocal Film Festival”.

I 33 titoli del festival 2021 incarnano appieno la volontà di uscire dai confini regionali, aprendosi nella narrazione e nella realizzazione a contaminazioni e coproduzioni, il tutto anche grazie a un comparto cinematografico regionale qualificato e dinamico, rafforzato dal lavoro di enti come il Museo Nazionale del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte.

L’apertura è affidata all’anteprima assoluta di “Manuale di storie dei cinema”, inno all’importanza della sala cinematografica, e si chiude con l’assegnazione del Premio Riserva Carlo Alberto alla scenografa Paola Bizzarri (Nastro d’Argento e David di Donatello per “Habemus Papam”).

Cuore del Glocal, i concorsi per documentari e cortometraggi, Panoramica Doc e Spazio Piemonte, e da quest’anno in programma anche un focus con una “Regione Ospite” (per questa edizione, i Paesi Baschi) per scoprire le produzioni cinematografiche locali di altri territori.

INFO: www.piemontemovie.com 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here