Credit: Claudio Porcarelli / Carlo Verdone
Presentato il programma della sesta edizione di Filming Italy – Los Angeles con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles che si terrà dal 18 al 21 marzo 2021 a Los Angeles con modalità al 90% in streaming, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e sotto gli auspici dell’Ambasciata d’Italia a Washington e del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.
Creato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e Valeria Rumori, Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, l’evento oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti. Il festival, che sarà introdotto dall’Ambasciatore d’Italia a Washington Armando Varricchio e verrà concluso da Silvia Chiave, Console Generale d’Italia a Los Angeles, quest’anno è dedicato alla memoria di Lorenzo Soria, ex presidente della HFPA, che ha sempre supportato la manifestazione fin dalla sua prima edizione.
Nel corso di Filming Italy – Los Angeles 2021, Carlo Verdone e Margherita Buy riceveranno il Premio dell’Istituto di Cultura IIC Los Angeles Creativity Award, un riconoscimento all’eccellenza italiana nel mondo in ogni settore creativo. Il Presidente onorario del festival in rappresentanza dell’Italia sarà Claudia Gerini, per gli Stati Uniti sarà invece l’attore Harvey Keitel.
Numerosi i talent coinvolti nelle masterclass di giovedì 18 marzo: Edoardo Ponti, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Director per “The Life Ahead” (La vita davanti a sé); Diane Warren, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Original Song per la canzone “Io Sì (Seen)” del film “The Life Ahead”; Gabriele Salvatores, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Documentary per “Fuori era primavera – Viaggio nell’Italia del Lockdown”; Pietro Castellitto; Claudia Gerini; Sydney Sibilia insieme a Lucio Pellegrini; John Turturro; Giulio Base; Vincent Spano; Albino Ruberti; Stefania Sandrelli, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Achievement Award.
E ancora venerdì 19 marzo: Oliver Stone; Jackie Cruz; Giovanni Veronesi, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Director per “Tutti per 1 – 1 per Tutti”; Margherita Buy, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Pomellato Award; Paola Cortellesi, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Actress Tv Series per “Petra”; Maria Sole Tognazzi; Valentina Lodovini, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Actress per “10 giorni con Babbo Natale”; Elena Sofia Ricci, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Actress per “Rita Levi-Montalcini”; Bella Thorne; Gianmarco Tognazzi; e un panel istituzionale con Carlo Verdone e Francesco Bruni, che sarà disponibile on demand su Rai Cinema Channel.
Sabato 20 marzo si alterneranno: Tiziano Ferro, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Documentary per “Ferro”; i Premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, che riceveranno il Filming Italy Los Angeles Achievement Award; Cecilia Peck, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Woman Power Tv Series per “Seduced: Inside the NXIVM Cult”; Carol Alt.
Chiuderanno il festival domenica 21 marzo: Jean Sorel; Alice Rohrwacher e JR; Susanna Nicchiarelli, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Director per “Miss Marx”.
Altri artisti invece saluteranno e presenteranno i propri film al pubblico prima delle proiezioni, tra questi: Serena Rossi, Giampaolo Morelli, Valeria Golino, Giorgio Pasotti, Marco Bocci, Fabio De Luigi, i Fratelli D’Innocenzo (Damiano D’Innocenzo e Fabio D’Innocenzo), Lillo, Andrea Delogu, Ginevra Elkann, lo scenografo Dimitri Capuani, lo scrittore Stefano Pistolini e Maria Pia Ammirati, direttore di Rai Fiction. E inoltre: Matteo Garrone, che riceverà il Premio Filming Italy Los Angeles Best Movie per la regia del film “Pinocchio”; Thierry Frémaux, il direttore del Festival di Cannes, che per celebrare i 125 anni dalla nascita del cinema introdurrà con un video speciale il film “Lumière! La scoperta del Cinema”; Marco Tardelli, che presterà la sua voce per introdurre il docufilm su Paolo Rossi.
Più di 50 i titoli che verranno proiettati durante il festival, tra film, serie televisive, cortometraggi e docu-film italiani, visti durante l’ultima stagione cinematografica e molti ancora inediti.
I temi che il festival approfondirà quest’anno, attraverso le proiezioni di film, serie tv, docufilm inediti e non inediti, cortometraggi e anche all’interno delle masterclass, saranno i diritti umani, il futuro dei giovani, le pari opportunità con la valorizzazione delle donne nel mondo del cinema e la ripartenza della macchina cinematografica e televisiva dopo il lockdown.
Confermata anche quest’anno la collaborazione con Women in Film, Tv & Media Italia. Nato a Los Angeles, WIF sostiene le donne che lavorano nel mondo del cinema e dietro la macchina da presa dal 1973. Oggi le organizzazioni WIF in tutto il mondo stanno lavorando per un settore più equo attraverso programmi di sensibilizzazione, incentivi e sostegno legale. Da questa partnership è nato il Premio “Woman Power Award”, per supportare le donne del mondo del cinema: sceneggiatrici, attrici e produttrici di talento.
La Regione Lazio presenterà le opportunità messe in campo per il mondo dell’audiovisivo, un comparto che ha visto in questi anni crescere nel Lazio la presenza delle coproduzioni internazionali grazie alle tante misure di sostegno al settore, tra cui il Bando “Lazio Cinema International”.
Anche quest’anno, Filming Italy – Los Angeles si avvale della partnership con Italy for Movies (www.italyformovies.it), il portale delle location e degli incentivi alla produzione coordinato dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiBACT, gestito da Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Italian Film Commissions, disponibile anche su app e scaricabile sugli store digitali. Il portale fornisce tutte le informazioni utili su location e incentivi disponibili per chi vuole girare in Italia il proprio film, oltre a tante curiosità e suggerimenti di viaggio per gli appassionati che vogliono visitare i luoghi dei film.
Il Filming Italy – Los Angeles avrà il supporto delle maggiori case di produzione e distribuzione italiane e major nazionali, come Rai Cinema, Rai Fiction, Sky Italia, Vision, Cattleya, Groenlandia, Eagle Pictures, Notorious Pictures, Discovery Italia, Fandango, Altre Storie, The Match Factory, True Colours, Taodue, Rodeo Drive, Istituto Luce, HBO Sports, Medusa, Minerva Pictures, e diverse altre produzioni indipendenti italiane, spesso in coproduzioni internazionali con Netflix e Amazon.
Per le tematiche inerenti e collegate alla salvaguardia ambientale, il festival rinnova la sua collaborazione con FareAmbiente, movimento ecologista europeo per lo sviluppo sostenibile, di cui è presidente il filosofo Vincenzo Pepe. Filming Italy è attento alla cura e la salvaguardia dell’ambiente, facendo realizzare infatti tutti i premi con materiali eco-sostenibili e di riciclo, per promuovere la tutela ambientale e dimostrare che anche in queste occasioni si può avere un’attenzione per il pianeta utilizzando materie come il vetro, un “green carpet” e materiali riciclati.
Il festival quest’anno gode anche della collaborazione di Never Alone, iniziativa della Chopra Foundation che si pone l’obiettivo di aiutare i giovani con disturbi e disagi, grazie a delle comunità in cui parlare ed affrontare i problemi. In questa occasione sarà proiettato un video del suo fondatore, il medico pioniere della medicina integrativa, Deepak Chopra.
Il 25 marzo sarà la giornata ufficiale dedicata a Dante Alighieri, in Italia e nel mondo, e verrà presentato il Filming Italy LA – Dante 700: una rassegna che includerà la proiezione del film muto “L’inferno” di Francesco Bertolini con la Cineteca di Bologna, oltre ad esclusive letture dantesche da parte di ospiti d’eccezione.
Filming Italy – Los Angeles, in modalità quasi interamente digitale, si terrà sulla piattaforma streaming MYmovies, che creerà per l’occasione una sala virtuale da 1.500 posti per il pubblico di Los Angeles, che comprende anche produttori, distributori, artisti e dipartimenti di italiano e cinema di università locali. Le proiezioni online saranno visibili solo negli Stati Uniti e rispetteranno i parametri previsti di sicurezza e protezione informatica con Hollywood Grade DRM.
Sito Ufficiale: www.filmingitalylosangeles.it