Home Eventi I Luoghi dell’Anima – Italian Film Festival, prima edizione dal 18 al...

I Luoghi dell’Anima – Italian Film Festival, prima edizione dal 18 al 21 marzo

Nella foto Andrea e Tonino Guerra

Presentata oggi, nel giorno del compleanno di Tonino Guerra, la prima edizione di I Luoghi dell’Anima – Italian Film Festival (18-21 marzo 2021), una manifestazione ideata e presieduta da Andrea Guerra, con la direzione artistica di Steve Della Casa e Paola Poli, nata nel centenario della nascita di Tonino Guerra.

“Tonino è stato sceneggiatore, poeta, artista, pittore tutto… – così lo ricorda il figlio Andrea Guerra – Ma non si era mai dedicato alla musica. E io mi ci sono tuffato in questo unico spazio libero in cui lui non si era cimentato. Tonino Guerra aveva questa mentalità di attivista Zen. Pennabilli rappresentava una ‘metropoli del verde’, un luogo per trovare nuova ispirazione. Un luogo dove Guerra voleva riportare tutta la bellezza che aveva visto nel mondo”. Così nasce l’Associazione Culturale Tonino Guerra e il festival I Luoghi dell’Anima con cui Andrea Guerra raccoglie l’eredità spirituale, culturale, sociale di Tonino Guerra, dove al centro ci sono la memoria, le tradizioni e il rispetto della natura, della bellezza e delle risorse non infinite: “Carlo Petrini che è grande amico dell’associazione, condivide con noi i valori di armonia, dialogo tra i popoli, delle tradizioni contro l’imbarbarimento. Con la nostra associazione parliamo di una sorta di ecologia dell’anima per creare un Museo diffuso che si muova verso il pubblico, una piattaforma per le persone. Il festival di cinema I Luoghi dell’Anima vuole diventare occasione di condivisione di questi valori e di riunione di quei registi cronisti di territori e umanità varie che rinunciano all’intrattenimento puro. E che hanno una missione verso un creato pacifico e sostenibile”.

Il festival per questo 2021 si terrà su MYmovies dal 18 al 21 marzo e sarà gratuito su prenotazione. 

www.mymovies.it/ondemand/luoghi-dell-anima/

Promosso dall’Associazione Tonino Guerra, il festival è dedicato a opere cinematografiche e televisive in cui l’ambientazione è protagonista, nell’osmosi tra territorio, memoria, immaginazione e racconto.

I Luoghi dell’Anima – Italian Film Festival propone in concorso film e documentari che sperimentano nuovi linguaggi per narrare al grande pubblico le memorie e le vicende di luoghi e persone.

Il tema della prima edizione è “Il cinema e la televisione illuminano i territori”. Il concorso vuole premiare le opere audiovisive particolarmente ispirate all’anima di un paesaggio: tradizioni locali; memorie e storia di luoghi e persone; tutela dell’ambiente e sostenibilità, secondo i principi del “vivere lento”; resilienza ambientale e umana; valorizzazione delle peculiarità di un contesto locale attraverso un linguaggio innovativo. La manifestazione vuole contribuire alla riflessione in ambito sociale e antropologico, culturale ed artistico, in una sorta di scoperta ed “illuminazione” di aspetti poco noti al grande pubblico.

I Luoghi dell’Anima – Italian Film Festival è così articolato: Concorso Lungometraggi, Concorso Documentari, Retrospettiva, Eventi Speciali.

I temi che interpretano lo spirito del festival, individuati per le due sezioni di Concorso, Concorso Lungometraggi e Concorso Documentari, sono:

– UTOPIA Oltre la realtà, sognando un nuovo immaginario
con Notturno di Gianfranco Rosi (Concorso Doc); L’incredibile storia dell’isola delle rose di Sidney Sibilla (Concorso Lungometraggi); Guida romantica a posti perduti di Giorgia Farina (Concorso Lungometraggi)

– MADRE TERRA La natura, l’essere umano e la spiritualità nei cicli dell’esistenza
con Antropocene di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier, Edward Burtynsky (Concorso Doc); Molecole di Andrea Segre (Concorso Doc); Semina il vento di Danilo Caputo (Concorso Lungometraggi)

– MEMORIA Nel richiamo delle radici il valore della nostra identità
con The Rossellini’s di Alessandro Rossellini (Concorso Doc); Due scatole dimenticate – Un viaggio in Vietnam di Paolo Pisanelli e Cecilia Mangini (Concorso Doc); Il suono della voce di Emanuela Giordano (Concorso Doc); Tornare di Cristina Comencini (Concorso Lungometraggi); Assandira di Salvatore Mereu (Concorso Lungometraggi)

Si potranno rivedere nella retrospettiva “Il Cinema Luminoso – Omaggio a Tonino Guerra”: Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica; La sorgente del fiume di Theodoros Angelopoulos; Tre Fratelli di Francesco Rosi; Tempo di Viaggio di Tarkovskij e Tonino Guerra. Negli Eventi Speciali: Torino 20venti – Storie da un altro mondo di Alessandro Bignami.

Il concorso prevede i seguenti premi. Per la categoria lungometraggi: Miglior Film, Migliore Fotografia, Miglior Sceneggiatura (Premio Tonino Guerra), Miglior Interprete, Miglior Colonna Sonora (ACMF), Miglior Scenografia. Per la categoria documentari: Miglior Documentario, Premio per il centenario Tonino Guerra.

Le Giurie. Per la categoria lungometraggi la Giuria, presieduta da Ferzan Ozpetek, sarà composta da Laura Delli Colli e Massimo Pulini. Per la categoria documentari la Giuria, presieduta da Terry George, sarà composta da Luca Cesari e Raffaele Milani.

I Luoghi dell’Anima – Italian Film Festival è una manifestazione ideata da Andrea Guerra e promossa dall’Associazione Culturale Tonino Guerra, con il supporto del MiBACT – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e il supporto della Fondazione Culture Santarcangelo, dei Comuni di Pennabilli e Santarcangelo di Romagna, il contributo di Regione Emilia – Romagna, di Visit Romagna e di Camera di Commercio della Romagna – Forlì – Cesena e Rimini

Sito Ufficiale: www.luoghidellanima.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here