Home Eventi Aqua Film Festival, quinta edizione online su MYmovies il 25, 26 e...

Aqua Film Festival, quinta edizione online su MYmovies il 25, 26 e 27 marzo

 

Si terrà online il 25, 26 e 27 marzo 2021 la quinta edizione di Aqua Film Festival, rassegna internazionale che vuole rappresentare, con lo strumento cinematografico e di documentazione, lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e funzioni di utilizzo, per scoprire nuovi talenti cinematografici e nel campo dell’audiovisivo. Le proiezioni del festival, organizzato da Universi Aqua Associazione Culturale no profit, si terranno, gratuitamente, sulla piattaforma MYmovies. Un festival per valorizzare l’acqua non solo in chiave artistica e legata alla sua bellezza, ma anche per sollecitare i registi a denunciare i disastri legati alla poca attenzione al mondo dell’acqua.

Presidente di Giuria quest’anno il premio Oscar Gianni Quaranta (regista, scenografo, costumista e designer), affiancato da Francesco Mariotti, Rita Dalla Chiesa, Jonis Bascir, Carlotta Calori, Carlotta Bolognini, Massimo Terranova, Roberto LeoniValeria Milillo e Laura Bortolozzi. Fondatrice e direttore artistico del festival è Eleonora Vallone – pittrice, stilista, autrice, attrice, giornalista ed esperta di metodologie salutistiche in acqua.

I cortometraggi in concorso provenienti da tutto il mondo sono divisi, a seconda della durata, in due sezioni: Corti (max 25 minuti) e Cortini (max 3 minuti). Fuori concorso la sezione di impegno sociale “Fratello Mare, Amico Fiume, Caro Lago” aperta a corti o cortini realizzati con smartphone che denunciano, con reportage anche di pochi secondi o minuti, qualsiasi tipo di attività irresponsabile che provoca inquinamento del mare, dei fiumi o dei laghi.

Novità di questa edizione il Premio Speciale Enit Aqua & Turismo, che verrà assegnato al miglior film corto che coniughi ed esalti il turismo e la sostenibilità ambientale nei viaggi, con l’aggiunta di un apposito giurato. Per il primo anno anche il Premio Teatro & Sostenibilità, in collaborazione con Teatro di Roma, che propone la lettura da parte di attori famosi di poesie sul tema della sostenibilità e dell’importanza dell’acqua. Previste, inoltre, numerose menzioni speciali.

Tra i corti selezionati: “M(o)ai più plastica” di Dario Carotenuto e Dario Catania, documentario breve che racconta quanto un luogo di turismo, amato come l’Isola di Pasqua sia diventato un enorme ricettacolo di plastiche e microplastiche responsabili di danni ingenti all’ecosistema. Il corto di animazione australiano “Lost and Found” di Andrew Goldsmith e Bradley Slabe, dove un goffo dinosauro fatto all’uncinetto dovrà sbrogliarsi completamente per riuscire a salvare l’amore della sua vita. Altro corto di animazione, l’italiano “Blu” di Paolo Geremei: un racconto dolce sull’autismo e la vita di un bambino che può cambiare per un colpo di vento, uno schizzo d’acqua e uno sguardo complice.

La ricca proposta di cortometraggi prevede anche “Lezioni di pianura”, video musicale di Matteo Bellizzi, viaggio acquatico e immaginifico per celebrare il paesaggio e la grandezza ingegneristica del Canale Cavour nel vercellese. Ma anche “Pescado” di Davide Caracciolo, in cui un uomo su una spiaggia deserta, si accorge che il tempo è un elemento relativo e che una linea irrazionale spingerà la sua coscienza ad accettare l’inevitabile. Il regista Cosimo Alemà propone il suo “Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi”, in cui Giulia si prepara a trascorrere un weekend con Lucio. Tuttavia, ad aspettarla nella villa in cui si sono dati appuntamento non trova lui, ma tre sconosciute… Altro cortometraggio, “Une Chambre à moi” della regista e sceneggiatrice tunisina Manele Labidi, che ha come base il saggio di Virginia Woolf, “Una stanza tutta per sé”, ma sviluppato in chiave tragicomica. Il film sottolinea il gemellaggio tra Aqua Film Festival e il Festival dei Diritti Femminili & Cinema.

Tra i documentari “Lo Stretto” di Mauro Francesconi: due personaggi raccontano cosa significhi per loro uno degli angoli più belli del Mediterraneo, lo stretto di Messina, con il contorno dell’Odissea. La baraccopoli indiana Khara Kuaa è al centro di “Pani Doctors” di Katalin Ambrus, educativo corto doc musicale dove Rekha Devi, Zeenat Begum e i loro vicini disimballano il kit scientifico per il test dell’acqua. Altro documentario, “La Grande Onda di Angelo Vassallo”, diretto da Giuseppe Falagario, che racconta la realizzazione dell’omonima opera dedicata al sindaco-pescatore di Acciaroli, assassinato nel 2010. Un film che sottolinea i temi cari a Vassallo, la sensibilizzazione e tutela del mare. Il doc precede il film “La verità negata”, tratto dall’ultimo libro di Dario Vassallo e Vincenzo Iurillo sull’uccisione del sindaco pescatore, che avrà come attore protagonista Ettore Bassi.

Per maggiori informazioni: www.aquafilmfestival.org

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here