Home Eventi Premio Lo Spiraglio a Claudio Santamaria

Premio Lo Spiraglio a Claudio Santamaria

Credit: Luca Carlino

Si svolgerà online e in visione gratuita sulla piattaforma MYmovies, dal 15 al 18 aprile 2021, l’undicesima edizione di Lo Spiraglio FilmFestival della Salute Mentale, organizzato da ASL Roma 1 e Roma Capitale al Museo MAXXI.

Lo Spiraglio proporrà, grazie al direttore artistico Franco Montini e al direttore scientifico Federico Russo, cortometraggi e lungometraggi con uno sguardo panoramico, rispettoso, coraggioso e attento a un pubblico sempre più sensibile alle problematiche della salute mentale. Sono stati selezionati 8 film e 19 corti in Concorso, che spaziano dal documentario alla fiction, dal drammatico alla commedia, dal surreale all’animazione.

Il festival consegnerà, durante la serata finale, il Premio Lo Spiraglio Fondazione Roma Solidale Onlus – che ogni anno viene assegnato ad un artista che si sia particolarmente distinto nell’impegno sui temi della salute mentale – a Claudio Santamaria. L’attore ripercorrerà le tappe fondamentali della sua carriera. Nelle edizioni passate il Premio Lo Spiraglio è stato assegnato a Saverio Costanzo, Fabrizio Bentivoglio, Anna Foglietta, Paolo Virzì, Sergio Rubini, Sergio Castellitto, Carlo Verdone, Alba Rohrwacher, Marco Bellocchio e Giulio Manfredonia.

Lo Spiraglio 2021 dedicherà un evento speciale alla serie “Mental”, visibile su RaiPlay, 8 episodi da 25 minuti ciascuno, scritti da Laura Grimaldi e Pietro Seghetti, per la regia di Michele Vannucci, con protagonisti un gruppo di adolescenti con problemi psichiatrici. Attraverso i loro casi, si indaga su una serie di problemi diffusi nel mondo giovanile e amplificati in questo periodo dal lockdown. Oltre ai protagonisti della serie a discutere di “Mental”, sabato 17 aprile interverranno esperti e psicoanalisti, fra cui la professoressa Paola De Rose, del reparto di Neuropsichiatria dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che ha fornito la propria consulenza professionale per la realizzazione della serie.

Una Giuria composta da addetti ai lavori appartenenti all’ambito sociale, psichiatrico e cinematografico assegnerà il Premio “Fausto Antonucci” di 1.000 euro al miglior cortometraggio e il Premio “Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre” di 1.000 euro al miglior lungometraggio. Novità di questa edizione, il Premio Samifo, che sarà assegnato al film che meglio saprà ritrarre e raccontare aspetti legati all’emigrazione, alla transculturalità e alla diversità.

Sito Ufficiale: www.lospiragliofilmfestival.org

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here