Home Eventi Al via per gli studenti il Magna Graecia Film Festival School in...

Al via per gli studenti il Magna Graecia Film Festival School in the City

ph: Selfie

Si tiene fino al 27 aprile in streaming su MYmovies.it, il Magna Graecia Film Festival School in the City, festival pensato e disegnato per i giovani delle scuole con l’obiettivo di educare le nuove generazioni al linguaggio cinematografico e contribuire in maniera importante alla loro formazione umana, civile, sociale e culturale.

Ideato da Gianvito e Alessandro Casadonte e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MiBAC e dal MIUR, torna a coinvolgere, con la sua terza edizione, le scuole del territorio della Calabria.

L’evento online prevede un concorso e un evento speciale, con la proiezione di varie opere d’autore (visibili per gli studenti online per 24h) seguite dagli incontri. Viste le restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19, l’evento si svolgerà sul web, e ad ospitare questa prima fase del progetto sarà la piattaforma MYmovies che permetterà agli studenti di vedere i film selezionati, che saranno poi discussi e votati dagli stessi grazie alla collaborazione di dirigenti e insegnanti degli otto istituti superiori aderenti.

Attraverso film come “Padrenostro”, “Semina il vento”, “Easy Living” e “Selfie” e l’incontro con i rispettivi registi, saranno trattati temi di grande attualità e rilevanza come il caporalato, l’immigrazione, l’inquinamento ambientale, e ancora la lotta alla criminalità organizzata e le stragi di mafia. Con “Il giudice ragazzino” e il dibattito con l’attore Giulio Scarpati sarà, quindi, ricordato in un evento speciale la figura del giudice Rosario Livatino, che il prossimo 9 maggio sarà il primo magistrato beato nella storia della Chiesa. Il progetto continuerà, nelle settimane a seguire, con una serie di eventi collaterali.

IL PROGRAMMA

PADRENOSTRO di Claudio Noce
14 APRILE – Proiezione virtuale su MYmovies
15 APRILE ORE 11.00 – Incontro in streaming con il regista Claudio Noce

SEMINA IL VENTO di Danilo Caputo
15 APRILE – Proiezione virtuale su MYmovies
16 APRILE ORE 15.30 – Incontro in streaming con il regista Danilo Caputo

EASY LIVING – LA VITA FACILE di Orso Miyakawa e Peter Miyakawa
19 APRILE – Proiezione virtuale su MYmovies
20 APRILE ORE 11.00 – Incontro in streaming con i registi Orso e Peter Miyakawa

SELFIE di Agostino Ferrente
21 APRILE – Proiezione virtuale su MYmovies
22 APRILE ORE 11.00 – Incontro in streaming con il regista Agostino Ferrente

EVENTO SPECIALE

IL GIUDICE RAGAZZINO di Alessandro Di Robilant
26 APRILE – Proiezione virtuale su MYmovies/RaiPlay
27 APRILE ORE 11.00 – Incontro con l’attore Giulio Scarpati

Sito Ufficiale: www.mgff.eu

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here