Home Eventi Sole Luna Doc Film Festival in presenza e online dal 5 all’11...

Sole Luna Doc Film Festival in presenza e online dal 5 all’11 luglio

La XVI edizione del Sole Luna doc Film Festival si terrà quest’anno dal 5 all’11 luglio nei cortili e nel chiostro del complesso monumentale trecentesco Chiaramonte Steri, sede del rettorato dell’Università di Palermo, dove fa ritorno a distanza di 10 anni.

“Come nel 2020 – dice la presidente Lucia Gotti Venturato – sarà un’edizione ibrida, in presenza e online per un pubblico geolocalizzato, così da garantire la visione ad un maggior numero di spettatori”.

Luce e composizioni optical segnano la grafica firmata come sempre da Donato Faruolo: scenari geometrici che si articolano a partire dalla suggestione delle orbite e che diventano metafora del viaggio, delle latitudini suggerendo moti continui, perpetui, ma anche variazioni, interruzioni, intoppi, deviazioni che segnano la vita come accade nel periodo che stiamo attraversando.

La macchina organizzativa non si è mai fermata. Qualche settimana fa Lucia Gotti Venturato, il direttore scientifico del festival Gabriella D’Agostino e i direttori artistici Chiara Andrich e Andrea Mura hanno fatto un sopralluogo allo Steri per progettare l’allestimento delle sale all’aperto.

Oltre 450 i film iscritti al bando di concorso che si è chiuso il 15 marzo 2021. “Titoli provenienti da tutto il mondo che affrontano i temi dei diritti umani, dell’ambiente, dell’emigrazione e che, quest’anno, raccontano molto il lockdown dovuto alla pandemia”, dicono i direttori artistici Chiara Andrich e Andrea Mura.

La scelta dei documentari da ammettere al concorso avviene in due fasi. Lungometraggi e cortometraggi sono prima visionati da un gruppo di pre-selezionatori con background nel campo della comunicazione visiva e della cinematografia e poi passano al vaglio dei direttori artistici per la selezione finale. La selezione definitiva del concorso si svolgerà entro fine maggio. “I pre-selezionatori provengono da varie parti d’Italia. Alcuni di loro – dicono Andrich e Mura – sono ormai collaboratori consolidati del festival. Altri arrivano quest’anno per la prima volta”. “L’intenzione – aggiungono Gotti e D’Agostino – è quella di fare sempre più di SLF e di Palermo, già sede del Centro Sperimentale di Cinematografia, un luogo di crescita per i giovani professionisti del settore”.

Sito Ufficiale: https://solelunadoc.org

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here