Home Uncategorized “Nomadland”: tre Oscar per il Leone d’Oro a Venezia 77

“Nomadland”: tre Oscar per il Leone d’Oro a Venezia 77

Credit: Joshua Richards, Searchlight Pictures / Chloé Zhao e Frances McDormand sul set di “Nomadland”

La Biennale di Venezia si congratula con Chloé Zhao, Frances McDormand e la produzione di “Nomadland” – film Leone d’Oro alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – per la conquista alla cerimonia degli Oscar di tre statuette: miglior film, miglior regista (Chloé Zhao) e miglior attrice protagonista (Frances McDormand).

Il Direttore della Mostra, Alberto Barbera, ha dichiarato: “Mi congratulo con Chloé Zhao e Frances McDormand per i tre Oscar, che premiano l’audacia artistica e la sensibilità umana e sociale con cui hanno dato voce ai dimenticati da un’idea di progresso, che ignora i valori più autentici della solidarietà e della condivisione. È un onore e un vanto per la Mostra aver contribuito a far conoscere quest’opera prodigiosa al mondo intero”.

È la seconda volta in quattro anni, dopo “La Forma dell’Acqua – The Shape of Water” di Guillermo del Toro (2017), che il film vincitore del Leone d’Oro riceve l’Oscar per il miglior film. Nella storia della Mostra di Venezia, questa doppia vittoria era avvenuta in precedenza per “Amleto” di Laurence Olivier (1948). Negli ultimi anni, l’Oscar al miglior film è andato ad altri film presentati in prima mondiale alla Biennale Cinema: “Birdman” di Alejandro González Iñárritu (2014) e “Il Caso Spotlight” di Tom McCarthy (2015). Sempre negli ultimi anni, l’Oscar alla miglior regia è andato, tra gli altri, a “Gravity” di Alfonso Cuarón (2013), “Birdman” di Alejandro González Iñárritu (2014), “La La Land” di Damien Chazelle (2016), “La Forma dell’Acqua – The Shape of Water” di Guillermo del Toro (2017), “Roma” di Alfonso Cuarón (2018), tutti presentati in prima mondiale alla Biennale Cinema.

È la seconda volta nella storia degli Oscar che un film diretto da una donna vince l’Oscar per il miglior film e la miglior regia, dopo “The Hurt Locker” (2008) di Kathryn Bigelow, anch’esso presentato in prima mondiale alla Biennale Cinema.

A partire dal Leone d’Oro alla 77. Mostra dello scorso settembre, attribuito dalla Giuria internazionale presieduta da Cate Blanchett, “Nomadland” ha dominato la stagione dei premi internazionali, fra i quali il People’s Choice Award al Festival di Toronto, due Golden Globe (miglior film drammatico e miglior regista), quattro BAFTA (miglior film, miglior regista, miglior attrice, miglior fotografia), cinque Spirit Awards (miglior film, miglior regista, miglior attrice, miglior fotografia, miglior montaggio). “Nomadland” aveva ottenuto agli Oscar le nomination anche per la miglior sceneggiatura non originale, per il miglior montaggio e per la miglior fotografia.

Chloé Zhao è la quinta donna regista di un film Leone d’Oro a Venezia dopo Margarethe von Trotta per “Anni di piombo” (1981), Agnès Varda per “Senza tetto né legge” (1985), Mira Nair per “Monsoon Wedding” (2001), Sofia Coppola per “Somewhere” (2010).

“Nomadland” è il terzo lungometraggio della regista Chloé Zhao (Songs My Brothers Taught Me, The Rider – Il sogno di un cowboy), prodotto e interpretato dall’attrice premio Oscar Frances McDormand, tratto dal libro “Nomadland – Un racconto d’inchiesta” (2017) della giornalista Jessica Bruder. Searchlight Pictures ha acquisito i diritti internazionali del film.

“Nomadland” racconta la vicenda di Fern (McDormand), una donna che, dopo il collasso economico di una cittadina rurale nel Nevada, fa i bagagli e parte col suo van per provare la vita on-the-road fuori dalla società convenzionale, da moderna nomade. Il film include i veri nomadi Linda May, Swankie e Bob Wells, che fanno da mentori e compagni a Fern nel suo viaggio attraverso il vasto paesaggio dell’Ovest americano.

La 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia, si svolgerà dall’1 all’11 settembre 2021.

Sito Ufficiale: www.labiennale.org

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here