Home Eventi “Collective” e “Corpus Christi” per il Premio LUX

“Collective” e “Corpus Christi” per il Premio LUX

Photo: “Collective” di Alexander Nanau

Mettere in luce il dibattito pubblico sull’Unione Europea e le sue politiche e sostenere la circolazione di coproduzioni europee all’interno dell’Unione. Questi gli obiettivi del Premio LUX, nato nel 2007 e che vede quest’anno la nascita di una nuova collaborazione tra il Parlamento Europeo e la European Film Academy per la valorizzazione degli autori europei che con la loro creatività hanno raccontato la complessità e le sfide che noi tutti stiamo vivendo.

Un’edizione, quella di quest’anno, che avrà una finestra online su MYmovies, a partire da martedì 4 maggio, grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna e lo sportello Europe Direct del Comune di Bologna.

Due i titoli in programma, scelti tra quelli in competizione, disponibili gratuitamente: il film romeno “Collective” di Alexander Nanau e “Corpus Christi”, produzione franco-polacca firmata da Jan Komasa (il terzo è il danese “Un Altro Giro” di Thomas Vinterberg, recente vincitore dell’Oscar per il migliore film internazionale).

La grande novità è che a partire da quest’anno gli spettatori verranno direttamente chiamati in causa per decidere il miglior film europeo, votando insieme agli eurodeputati. Una scelta che ribadisce ancora una volta la funzione ultima del cinema, ossia quella di ponte di dialogo tra la politica e i cittadini, tra il pubblico e le istituzioni.

Dal 4 maggio gli spettatori avranno la possibilità di vedere due dei film in competizione, “Collective” e “Corpus Christi”, registrandosi gratuitamente sulla piattaforma di MYmovies, ed esprimendo poi il proprio voto sul sito ufficiale del Premio LUX.

Il Premio LUX 2021 verrà presentato in diretta streaming il 3 maggio alle ore 17.00 sulla pagina FB del Parlamento Europeo in un evento che vedrà la partecipazione di Sabine Verheyen (presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo), Gian Luca Farinelli (direttore della Cineteca di Bologna), Gianluca Guzzo (MYmovies), Marco Lombardo (assessore alle relazioni internazionali del Comune di Bologna) e Bianca Fabbri (giovane ambasciatrice del Premio LUX).

L’evento, aperto dai saluti di Carlo Corazza, direttore dell’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo, sarà moderato dal critico cinematografico e direttore responsabile di MYmovies Giancarlo Zappoli.

L’evento è promosso dal Parlamento Europeo e la European Film Academy, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e lo sportello Europe Direct del Comune di Bologna.

Il vincitore del Premio Lux sarà annunciato il 9 giugno 2021 durante la seduta plenaria del Parlamento Europeo.

Sito Ufficiale: https://luxaward.eu/it

Photo: “Corpus Christi” di Jan Komasa

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here