Home Eventi “Le Invisibili” per Cinema&Società

“Le Invisibili” per Cinema&Società

Nella foto le protagoniste di “Les Invisibles”: Audrey Lamy, Corinne Masiero, Noémie Lvovsky e Déborah Lukumuena

Film come “Le Invisibili” (Les Invisibles) di Louis-Julien Petit riescono nell’arduo compito di raccontare con luminosità, speranza e la giusta dose di commedia, realtà complesse e difficili come quella dell’assistenza sociale. È il racconto di quattro donne con una missione: reinserire nella società persone abituate a vivere in strada. Un film che parla di coesione, di solidarietà e caparbietà, la dimostrazione che se ci si aiuta reciprocamente le avversità possono essere fronteggiate.

Di questa forza della coesione, dell’assistenza sociale e degli strumenti necessari ad attuarla si parlerà nel prossimo appuntamento di Cinema&Società, che si terrà il 26 maggio con il titolo: “L’invisibilità nella società di oggi e l’importanza di una rete sociale”.

Arianna Ciampoli, conduttrice e autrice televisiva e radiofonica, farà da moderatrice tra gli ospiti: Eloa Montesel, dell’Associazione NonnaRoma, Diletta Bellotti, founder Pomodori Rosso Sangue e ricercatrice presso Osservatorio Agromafie, Francesco Tecca, della Comunità di Sant’Egidio. Il film sarà approfondito dal critico cinematografico Fabio Ferzetti. Interverranno Giovanna Pugliese, responsabile Ufficio Cinema Regione Lazio, e la Coordinatrice Progetti Scuola ABC Lucia Di Cicco.

Cinema&Società è il Progetto Scuola ABC rivolto agli studenti degli Istituti Superiori del Lazio con l’obiettivo di approfondire i temi di attualità e stimolare riflessioni sull’attuale situazione. Insieme a Cinema&Società i Progetti Scuola ABC sono quattro e ciascuno ha l’obiettivo di approfondire un argomento specifico, ovvero:

CINEMA&STORIA propone una selezione di film che hanno l’obiettivo di raccontare il Novecento attraverso il grande cinema d’autore e i contributi di registi, attori e storici, per sviluppare negli studenti la memoria collettiva e creare e arricchire la library degli istituti scolastici;

A SPASSO CON ABC propone una passeggiata nella storia, nell’arte e nella bellezza con l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle eccellenze del Lazio e permettere agli studenti di sviluppare la capacità di narrare il territorio;

LA CITTÀ INCANTATA propone una serie di incontri che hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza del fumetto, della street art e del cinema d’animazione con il contributo di illustratori, registi e critici per avvicinare gli studenti ad un nuovo metodo di comunicazione ed interazione sociale.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here