Home Uncategorized Zerocalcare presidente di giuria di Bookciak Azione 2021

Zerocalcare presidente di giuria di Bookciak Azione 2021

Nella foto il fumettista Zerocalcare

Bookciak, Azione! ricomincia da Zero. Il celebre fumettista Zerocalcare è il presidente di giuria della decima edizione di Bookciak, Azione! 2021, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, in collaborazione con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).

Il premio, ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, celebra l’intreccio tra cinema e letteratura attraverso i bookciak, corti ispirati a romanzi e graphic novel, realizzati da giovani filmaker e dalle ragazze del carcere romano di Rebibbia.

La premiazione si svolgerà il 31 agosto prossimo al Lido di Venezia, durante la tradizionale serata di benvenuto alla stampa. Dopo la prima veneziana i bookciak vincitori andranno in tour per festival e premi, fino ad approdare a Parigi (VO-VF. Le monde en livres).

Zerocalcare si aggiunge così al lungo elenco di presidenti di giuria che Bookciak ha avuto in questi anni, fatto di grandi nomi del cinema (Ettore Scola, Citto Maselli, Ugo Gregoretti, Gabriele Salvatores, Daniele Vicari), del teatro (Ascanio Celestini), della letteratura (Lidia Ravera), dell’arte (Lorenzo Mattotti), della musica (Mannarino).

Candidato nel 2015 al Premio Strega (il secondo fumettista dopo Gipi a “sfidare” la società letteraria), Zerocalcare ha una bibliografia sterminata di titoli (tutti pubblicate da BAO Publishing), tra cui va citato almeno il capolavoro “Kobane Calling” (2016), diario-reportage di un fumettista embedded. Da “La Profezia dell’Armadillo” (2012) è stato tratto l’omonimo film, diretto da Emanuele Scaringi, presentato nel 2018 alla Mostra del Cinema di Venezia. Attualmente sta lavorando come ideatore, sceneggiatore e regista alla sua prima serie animata tv per Netflix, “Strappare lungo i bordi”, che sarà ambientata nel suo universo narrativo con i suoi classici personaggi: Secco, l’Amico Cinghiale, Sarah e l’Armadillo che avrà la voce di Valerio Mastandrea.

Per iscriversi al concorso c’è tempo fino al primo luglio. La consegna dei bookciak è fissata entro il 20 luglio.

INFO: www.premio-bookciak-azione.itwww.bookciakmagazine.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here