Home Eventi L’Italia alla Quinzaine 2021

L’Italia alla Quinzaine 2021

Annunciati i film della 53esima edizione della Quinzaine des Réalisateurs, la sezione parallela del Festival di Cannes, diretta da Paolo Moretti, in programma dal 7 al 17 luglio 2021.

L’Italia è presente con quattro titoli: “A Chiara” di Jonas Carpignano; “Europa” di Haider Rashid; “Futura” di Pietro Marcello, Alice Rohrwacher e Francesco Munzi; “Re Granchio”, opera prima di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis.

Qui la lista completa dei film selezionati

A CHIARA di Jonas Carpignano

Credit: Isabella Torre / Il regista Jonas Carpignano e la protagonista del film Swamy Rotolo

Jonas Carpignano torna al Festival di Cannes. Il suo nuovo film, “A Chiara”, sarà proiettato in anteprima mondiale alla Quinzaine des Réalisateurs, dove quattro anni fa aveva già presentato “A Ciambra”, realizzato con il supporto di Martin Scorsese (produttore esecutivo) e vincitore del David di Donatello alla miglior regia e al miglior montaggio. Un film acclamato in tutto il mondo.

Una co-produzione tra Italia, Francia e Svezia, “A Chiara” è prodotto da Stayblack con Rai Cinema, Haut et Court, Arte France Cinéma e con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno di Eurimages, CNC.

“A Chiara” è il terzo lungometraggio di Carpignano: il regista e sceneggiatore ha realizzato il capitolo di chiusura della sua “trilogia gioiese”, dopo “Mediterranea” (presentato alla Semaine de la Critique di Cannes nel 2015) e “A Ciambra” (2017).

“È un onore per me presentare questo film a Cannes – ha dichiarato Carpignano – Sono grato alla Quinzaine per averlo selezionato, e ancora più grato al cast e alla troupe per il loro lavoro che ha permesso di portare questa storia sullo schermo. Non vedo l’ora che il pubblico veda il film e scopra l’interprete principale che ne è il fulcro. Vedere Swamy Rotolo diventare Chiara è stato per me una grande gioia. Niente mi rende più felice che immaginare lei e la sua famiglia a Cannes”.

IL FILM. La famiglia Guerrasio si riunisce per celebrare i 18 anni della figlia maggiore di Claudio e Carmela. È un’occasione felice e la famiglia è molto unita, nonostante una sana rivalità tra la festeggiata e sua sorella Chiara di 15 anni sulla pista da ballo. Il giorno seguente, quando il padre parte improvvisamente, Chiara inizia a indagare sui motivi che hanno spinto Claudio a lasciare Gioia Tauro. Più si avvicinerà alla verità, più sarà costretta a riflettere su che tipo di futuro vuole per sé stessa.

EUROPA di Haider Rashid

Photo: Haider Rashid sul set di “Europa” 

Sarà alla Quinzaine des Réalisateurs il lungometraggio “Europa” di Haider Rashid che batte bandiera italiana e uscirà prossimamente in sala in Italia distribuito da I Wonder Pictures.

Haider Rashid, nato e cresciuto a Firenze nel 1985 da padre iracheno e madre italiana, con questo film racconta del difficile viaggio di un giovane iracheno, Kamal, che sta entrando in Europa a piedi, attraverso la frontiera tra Turchia e Bulgaria. Lungo la cosiddetta “rotta balcanica”, Kamal viene catturato dalla polizia di frontiera bulgara ma riesce a scappare, cercando una via di fuga in un’interminabile foresta, un sottomondo dove le regole e la legge non esistono. Un viaggio per la sopravvivenza in cui Kamal lotta strenuamente per la libertà e la vita.

Nel cast: Adam Ali, Svetlana Yancheva, Pietro Ciciriello, Gassid Mohammed, Mohamed Zouaoui, Erfan Rashid.

Diretto da Haider Rashid, scritto e montato da Haider Rashid e Sonia Giannetto; fotografia di Jacopo Maria Caramella; scenografia di Francesco Bacci; costumi di Alice Rinaldi; fonico di presa diretta Giandomenico Petillo; sound design Gabriele Fasano, VFX Supervisor Daniele Bernabei. Vendite Internazionali MPM Premium (Francia).

Prodotto da Haider Rashid, è una produzione Radical Plans (Italia) in associazione con Beyond Dreams (Kuwait) e Fair Play (Italia), con la produzione esecutiva di ODU Movies (Italia) e Berta Film (Italia). Con il contributo di Direzione Cinema e Audiovisivo – MiC; Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema – Toscana Film Commission; Baghdad Film Fund – Ministry of Culture, Iraq; AFAC – Arab Fund For Arts And Culture; Proxima Award – Milano Film Network; Osn Award – Cairo Film Connection.

Haider Rashid ha diretto i lungometraggi “Tangled Up in Blue” (2010), “Silence: All Roads Lead to Music” (2011), “Sta per piovere” (2013 – candidato a un Ciak d’Oro) e “Street Opera” (2015 – Premio Speciale dei Nastri d’Argento), il cortometraggio “The Deep” (2013 – Premio Speciale della Giuria al Dubai International Film Festival, candidato ai Globi d’Oro) e il primo documentario italiano in realtà virtuale “No Borders” (2016 – Premio MigrArti alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e menzione speciale dei Nastri d’Argento).

FUTURA di Pietro Marcello, Alice Rohrwacher e Francesco Munzi

Credit: Tiziana Poli / Francesco Munzi, Alice Rohrwacher e Pietro Marcello

Sarà alla Quinzaine “Futura”, un’inchiesta collettiva svolta da Pietro Marcello, Alice Rohrwacher e Francesco Munzi che ha lo scopo di esplorare l’idea di futuro di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni incontrati nel corso di un lungo viaggio attraverso l’Italia. Un ritratto del Paese osservato attraverso gli occhi di adolescenti che raccontano i luoghi in cui abitano, i propri sogni e le proprie aspettative tra desideri e paure.

“Ci siamo incontrati alla fine del 2019 con la voglia di realizzare un film insieme – dicono Pietro Marcello, Alice Rohrwacher e Francesco Munzi – A tutti noi è stato chiesto, nel corso della nostra carriera, di partecipare a lavori collettivi realizzando l’episodio di un progetto comune. La realizzazione di un singolo episodio pone tuttavia un grande limite alla possibilità di vivere un’esperienza di vera condivisione. Per noi lavorare insieme significa soprattutto guardare il lavoro dell’altro. Per questo, fin dal primo incontro, la nostra idea è stata quella di realizzare un’opera autenticamente collettiva. Così nasce ‘Futura’, un lavoro condiviso che ha lo scopo di raccontare i giovani italiani e tratteggiare, attraverso i loro occhi e le loro voci, un affresco del Paese”.

RE GRANCHIO di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis

Photo: “Re Granchio” di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis

Nella Selezione Ufficiale della Quinzaine sarà presente infine “Re Granchio” (The Legend of King Crab) di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis.

Una produzione Ring Film con Rai Cinema in coproduzione con Shellac Sud, Volpe Films, Wanka Cine in associazione con Laser Film. “Re Granchio” è una coproduzione Italia-Francia-Argentina.

Nel cast: Gabriele Silli, Maria Alexandra Lungu, Mariano Arce, Dario Levy, Jorge Prado, Daniel Tur, Severino Sperandio, Bruno Di Giovanni, Claudio Castori, Domenico Chiozzi, Ercole Colnago.

IL FILM. Italia, giorni nostri. Alcuni vecchi cacciatori ricordano insieme la storia di Luciano. Tardo Ottocento, Luciano è un ubriacone che vive in un borgo della Tuscia. Il suo stile di vita e la sua ribellione al dispotico principe locale lo hanno reso un reietto per il resto della comunità. In un estremo tentativo per proteggere dal principe la donna che ama, Luciano commette un atto scellerato che lo costringe a fuggire in esilio nella Terra del Fuoco. Qui, la ricerca di un mitico tesoro, al fianco di marinai senza scrupoli, si trasforma per lui in un’occasione di redenzione. Ma la febbre dell’oro non può seminare che tradimento, avidità e follia in quelle terre desolate.

Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis (nati nel 1986) sono due registi italo-americani. La loro collaborazione inizia con il corto documentario “Belva nera” (2013, Argentina, Italia, 33′) e con il pluripremiato documentario “Il Solengo” (2015, Argentina, Italia, 70′) La loro ricerca si concentra sui racconti popolari e le leggende della tradizione contadina, unitamente al meccanismo imperfetto e incompleto con cui la tradizione orale genera sempre nuove storie. I loro film sono stati selezionati in numerosi festival, tra cui IFF Rotterdam, Göteborg Film Festival, Art of the Real in New York, Viennale, BAFICI, RIDM São Paulo Film Festival e sono stati premiati a Cinéma du Réel, Doclisboa e al Torino Film Festival.

Sito Ufficiale: www.quinzaine-realisateurs.com

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here