Home Eventi Lo Schermo è Donna: omaggio a Monica Vitti e Gigi Proietti

Lo Schermo è Donna: omaggio a Monica Vitti e Gigi Proietti

Photo: Monica Vitti e Gigi Proietti nel film “La Tosca” di Luigi Magni

Riparte Lo Schermo è Donna, la rassegna che premia il talento femminile nel cinema, dal 15 al 20 giugno 2021 (a partire dalle ore 20.30) a Fiano Romano, a due passi da Roma, nella corte esterna del Castello Ducale.

La manifestazione, giunta alla 24esima edizione e con la direzione artistica di Alberto Crespi e Rocco Giurato, è promossa e organizzata dall’associazione culturale “Città per l’Uomo”, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comune di Fiano Romano.

Lo Schermo è Donna 2021 rende omaggio a due grandi interpreti del cinema, del teatro e della televisione italiana: Monica Vitti e Gigi Proietti. Quest’anno Monica Vitti compie 90 anni: lontana da tempo dalle scene, resta – assieme ad Anna Magnani e a Mariangela Melato – la più grande attrice italiana del dopoguerra, capace di eccellere in tutti i generi, di essere al tempo stesso comica, drammatica, tragica, ironica. Gigi Proietti ci ha lasciati lo scorso 2 novembre, il giorno stesso in cui avrebbe compiuto 80 anni. È stato un mattatore in cinema, in teatro e in tv, con ruoli spesso fragorosamente comici ma con un talento attoriale che gli permetteva di spaziare da Petrolini a Shakespeare, padroneggiando tutti i registri dell’arte della recitazione. La rassegna si aprirà con “La Tosca” di Luigi Magni.

Premi Giuseppe De Santis quest’anno a Tosca (15 giugno), Teresa Saponangelo (18 giugno), Greta Scarano (19 giugno) e Nancy Brilli (20 giugno, premio alla carriera).

Il programma delle serate
Martedì 15 giugno: “La Tosca” di Luigi Magni
Mercoledì 16 giugno: “Preferisco il Paradiso” di Giacomo Campiotti
Giovedì 17 giugno: “Febbre da cavallo” di Steno
Venerdì 18 giugno: “Ninì Tirabusciò” di Marcello Fondato
Sabato 19 giugno: “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli
Domenica 20 giugno: “Febbre da cavallo – La Mandrakata” di Carlo Vanzina

Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here