Home Eventi Sotto le Stelle dell’Austria dal 23 giugno a Roma

Sotto le Stelle dell’Austria dal 23 giugno a Roma

Photo: “Hochwald” (2020) di Evi Romen

Giunta alla nona edizione, torna dal 23 giugno Sotto le Stelle dell’Austria, la popolare arena estiva che si svolge nei meravigliosi giardini del Forum Austriaco di Cultura Roma (Viale Bruno Buozzi 113), dedicata al meglio del cinema austriaco contemporaneo, come sempre a ingresso gratuito su prenotazione.

Il programma di quest’anno mostra un’attenzione particolare al lavoro delle registe donne, da tanti anni ormai protagoniste del cinema austriaco, al punto da renderlo all’avanguardia in Europa sulla parità di genere: non a caso a inaugurare la manifestazione mercoledì 23 giugno alle 20.30 sarà Evi Romen, nata a Bolzano ma viennese d’adozione, che presenterà il suo primo film, “Hochwald”, un dramma di grande impatto emotivo girato in una cittadina del Südtirol, fresco vincitore della Diagonale di Graz come miglior film austriaco dell’anno.

Anche il secondo film in calendario, “Waren einmal Revoluzzer”, porta la firma di una giovane regista, Johanna Moder, alle prese con un ritratto generazionale dolceamaro e una questione sempre attuale come l’immigrazione clandestina. Ritroviamo un tema simile con Arash T. Riahi e il suo “Ein bisschen bleiben wir noch”, un gioiello di umanità e divertimento con protagonisti due giovani profughi ceceni e le rispettive famiglie affidatarie, dalla vita più disastrata della loro.

Arrivano sempre da est, per esattezza dalla Georgia, anche le quattro protagoniste (e le due registe) di “Glory to the Queen”, documentario in anteprima sulla scalata femminile alle vette del gioco degli scacchi, imperdibile per chiunque quest’anno abbia amato la serie Netflix “La Regina degli Scacchi”. Una scalata altrettanto entusiasmante è quella raccontata da “Tonsüchtig – Die Wiener Symphoniker von Innen”, ritratto dall’interno della celebre orchestra viennese, pronta a infrangere la tradizione quando occorrerà scegliere un nuovo Konzertmeister.

Completa infine il programma una commedia nerissima, “Glück gehabt”, in cui l’uomo fortunato del titolo dovrà vedersela con una femme fatale d’altri tempi, per una battaglia fra i sessi stavolta senza esclusione di colpi.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi scrivere a prenotazione.forumaustriaco@gmail.com indicando nome e cognome (massimo due partecipanti) e il film scelto. Le richieste, da inviare entro le 12.00 del giorno della proiezione, saranno ammesse in ordine di arrivo fino a esaurimento posti. La prenotazione sarà valida solo con una email di conferma. Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano.

PROGRAMMA

Mercoledì 23 giugno, ore 20.30
HOCHWALD di Evi Romen (2020)

Giovedì 24 giugno, ore 21.00
WAREN EINMAL REVOLUZZER (Una volta eravamo rivoluzionari, 2019) di Johanna Moder

Mercoledì 30 giugno, ore 21.00
EIN BISSCHEN BLEIBEN WIR NOCH (Rimarremo ancora un po’, 2020) di Arash T. Riavi

Giovedì 1° luglio, ore 21.00
GLORY TO THE QUEEN (2020) di Tatia Skhirtladze e Anna Khazaradze – documentario

Martedì 6 luglio, ore 21.00
GLÜCK GEHABT (Un uomo fortunato, 2019) di Peter Payer

Mercoledì 7 luglio, ore 21.00
TONSÜCHTIG – DIE WIENER SYMPHONIKER VON INNEN (L’Orchestra Sinfonica di Vienna dall’interno, 2020) di Iva Švarcová e Malte Ludin – documentario

Per maggiori informazioni: www.austriacult.roma.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here