Home Eventi Alice Rohrwacher, Masterclass a ShorTS

Alice Rohrwacher, Masterclass a ShorTS

Credit: Fabio Lovino / Alice Rohrwacher

La 22esima edizione di ShorTS International Film Festival, manifestazione cinematografica organizzata dall’Associazione Maremetraggio, si svolgerà dal 1° al 10 luglio 2021 a Trieste e anche online su MYmovies.

Quest’anno il festival torna finalmente in presenza nel capoluogo giuliano e, a proposito di questa “ripartenza”, la co-direttrice Chiara Valenti Omero ha dichiarato: “Dopo un anno come quello che è trascorso, tecnologicamente ‘bulimico’, c’è davvero bisogno di ri-guardarsi negli occhi, di ritrovare il nostro pubblico e di coinvolgerlo con la nostra programmazione. Questa edizione rappresenta per certi aspetti un ritorno al passato per le location che utilizzeremo, il Giardino Pubblico e il Cinema Ariston. Una ri-partenza quindi ed una ri-scoperta di luoghi che ci hanno visto protagonisti per anni e che non vediamo l’ora di risentire nostri!”.

Confermata la storica sezione competitiva Nuove Impronte, dedicata alle migliori opere del cinema emergente nazionale ed internazionale, che quest’anno vede in concorso 7 lungometraggi, di cui ben 5 in anteprima italiana, e la sezione dedicata ai giovanissimi Shorter Kids’n’Teens.

Imperdibile appuntamento dell’edizione 2021 sarà la Masterclass online con la pluripremiata cineasta Alice Rohrwacher, condotta dal co-direttore di ShorTS Maurizio Di Rienzo, che verrà trasmessa venerdì 9 luglio alle ore 11.00 in diretta Facebook sulla pagina ufficiale di ShorTS International Film Festival. L’acclamata regista di “Corpo Celeste”, “Le Meraviglie” e “Lazzaro Felice” sarà insignita del Premio Cinema del Presente (riconoscimento attraverso il quale ogni anno la manifestazione triestina evidenzia l’originale sguardo e la creativa ispirazione di un cineasta italiano) e, al Cinema Ariston, verranno proiettati sempre in data 9 luglio il suo film “Lazzaro Felice” e i suoi corti “Quattro Strade” e “Omelia Contadina”.

Il festival assegnerà inoltre il Premio Prospettiva, riconoscimento dedicato ai talenti emergenti del cinema italiano, a Luka Zunic, giovane co-protagonista del film “Non odiare” di Mauro Mancini, in cui recita a fianco di Alessandro Gassmann e Sara Serraiocco.

I cortometraggi saranno protagonisti anche dei due eventi di chiusura di questa nuova edizione. Sia a Trieste che online su MYmovies, sabato 10 luglio sarà la volta di EFA ShorTS, una selezione di cortometraggi EFA – European Film Awards (noti come gli Oscar europei), e di un focus fuori concorso dal titolo ShorTS goes to Finnish, un selezione di cinema breve proveniente dalla Finlandia, in collaborazione con il Tampere Film Festival, che presenta cortometraggi da oltre 50 anni.

Sito Ufficiale: www.maremetraggio.com

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here