Home Eventi Giuseppe M. Gaudino, masterclass online a ShorTS

Giuseppe M. Gaudino, masterclass online a ShorTS

Nella foto il regista Giuseppe M. Gaudino

Giuseppe M. Gaudino sarà protagonista di un omaggio speciale, realizzato in collaborazione con la Cineteca Nazionale, a ShorTS International Film Festival, la manifestazione cinematografica triestina in programma dal vivo nel capoluogo giuliano e online su MYmovies fino a sabato 10 luglio.

Giovedì 8 luglio alle ore 11.00 il cineasta sarà protagonista di una masterclass online condotta dal giornalista Luigi Abiusi e trasmessa sulla pagina Facebook del festival, e poi di un incontro con il pubblico a ingresso gratuito a partire dalle ore 19.30 presso il Cinema Ariston di Trieste che terrà insieme alla regista e produttrice Isabella Sandri.

Dopo l’incontro con il regista, sempre giovedì 8 luglio, si terrà al Cinema Ariston anche la proiezione speciale a ingresso gratuito del suo film “Giro di lune tra terra e mare” (1997), di cui Gaudino è anche produttore e co-sceneggiatore insieme a Isabella Sandri, che a ventiquattro anni dalla sua partecipazione in Concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e dalla prima uscita nelle sale, torna finalmente al cinema e verrà proiettato al Festival ShorTS di Trieste in pellicola 35mm. Protagonista della narrazione è Pozzuoli, città natale del regista e luogo carico di storia antica e misteri, in cui una famiglia cerca di sopravvivere come può cambiando continuamente casa, in una zona devastata da terremoti, non solo naturali. Il film ha vinto numerosi riconoscimenti (tra cui il Tiger Award al Festival di Rotterdam, la Grolla d’Oro per la Regia a Saint-Vincent e il Premio come Miglior Regista alla Semana dos Realizadores al Fantasporto) ed è stato selezionato in alcuni dei principali festival del mondo.

La serata di giovedì 8 luglio proseguirà con la proiezione gratuita sempre al Cinema Ariston di “Per questi stretti morire (Cartografia di una passione)” (2010), girato da Gaudino insieme a Isabella Sandri che ne è anche sceneggiatrice e produttrice. Potente e suggestivo film documentario sulla figura dell’esploratore italiano Alberto Maria De Agostini, partito missionario per la Patagonia e la Terra del Fuoco nel 1910, l’opera è stata insignita del Premio Città di Imola come Miglior Film Italiano al Film Festival di Trento 2011 e del Premio Speciale della Giuria al 18° Premio Libero Bizzarri. In programma sempre per l’8 luglio all’Ariston anche la proiezione di uno dei numerosi cortometraggi girati da Gaudino, “Aldis, amore 101, 102, 103”.

Per maggiori informazioni: www.maremetraggio.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here