Home Eventi Premio Mina Larocca a Maria Carolina Terzi, produttrice di Mad Entertainment

Premio Mina Larocca a Maria Carolina Terzi, produttrice di Mad Entertainment

CONDIVIDI

Gatta Cenerentola

Si è svolta ieri sera la cerimonia di consegna del Premio “Mina Larocca”, istituito a partire da quest’anno in onore del Direttore Generale ANICA prematuramente scomparsa nel 2020 e destinato a donne che si siano distinte in ruoli manageriali di rilievo nel settore dell’audiovisivo.

La vincitrice della prima edizione 2021 è Maria Carolina Terzi, produttrice e fondatrice di Mad Entertainment, una factory creativa con sede a Napoli che produce film, animazione e documentari. Nel 2016 produce il documentario “Crazy for Football” di Volfango De Biasi, vincitore del David di Donatello nel 2017. Con “Gatta Cenerentola”, di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, si è aggiudicata due David di Donatello tra cui quello per il miglior produttore e il Nastro d’Argento Speciale nel 2018.

Le motivazioni della scelta, effettuata da una giuria selezionata composta dai vertici dell’ANICA, di Enti e Istituzioni dell’audiovisivo, tutte personalmente e professionalmente vicine a Mina Larocca, sono le seguenti: “Per la sua capacità e competenza nello sviluppare e gestire progetti complessi, dimostrata in diverse aree dell’industria audiovisiva, con un’attenzione alla narrazione femminile. Per la sua tenacia e volontà di innovare e mettersi in gioco, di lavorare in squadra, di scommettere su talenti inediti e far crescere altre professioniste. Per la scelta di declinare la professione di manager in un segmento artistico e produttivo in grande evoluzione come l’animazione”.

Francesco Rutelli, presidente di ANICA, afferma: “Siamo orgogliosi di consegnare il Premio Mina Larocca 2021 a Maria Carolina Terzi, una imprenditrice giovane e innovativa, molto sensibile alle tematiche femminili, che siamo sicuri continuerà a contribuire significativamente nell’industria del cinema e dell’audiovisivo con la produzione di opere all’avanguardia. L’istituzione di questo ‘award’ rappresenta per tutti noi un modo per onorare l’operato e la personalità di una donna che ricorderemo sempre con profonda stima e affetto per la tenacia e l’impegno che ha dimostrato con la sua leadership e nel suo lavoro di Direttore Generale dell’ANICA”.

Per Maria Carolina Terzi: “Sono onorata e commossa di ricevere un premio intitolato a Mina Larocca, donna che ammiravo tantissimo per la competenza e per il carattere forte. Questo premio va anche al lavoro bellissimo che ho potuto fare insieme a Luciano e Carlo Stella e a tutto lo studio di animazione Mad. Con loro brindo a questo premio che ci farà ricordare sempre una donna straordinaria come Mina”.

La giuria del Premio “Mina Larocca” è composta da (in ordine alfabetico): Francesca Cima, Chiara Dellacasa, Ranieri De Cinque, Luigi Lonigro, Francesca Medolago Albani, Giulio Mezzanotte, Lucia Milazzotto, Cristina Morgia, Francesco Rutelli, Chiara Sbarigia.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here