Home Eventi Inizia oggi Locarno 74

Inizia oggi Locarno 74

Photo by Yannis Drakoulidis / John David Washington in “Beckett”

Il Locarno Film Festival riapre ufficialmente le porte al pubblico: al Palexpo (FEVI) e in Piazza Grande, che quest’anno festeggia il suo 50° anniversario, tutto è pronto per la cerimonia d’apertura con l’Excellence Award Davide Campari a Laetitia Casta e la prima mondiale di “Beckett” di Ferdinando Cito Filomarino con la presenza di John David Washington e Vicky Krieps. Nella preapertura del pomeriggio al Palexpo (FEVI), si potrà invece riscoprire il genio comico di Harold Lloyd con “Safety Last!” (1923), musicato dal vivo dall’Orchestra della Svizzera italiana. Nel pomeriggio si inaugura anche la Retrospettiva su Alberto Lattuada, con “Il cuore rivelatore” (1934) e “Piccolo mondo antico” (1941), presentati dal direttore artistico Giona A. Nazzaro e da Roberto Turigliatto.

Dopo un anno di iniziative solidali, il Locarno Film Festival si prepara ad accogliere di nuovo le sue spettatrici e i suoi spettatori con un’edizione completa, che vede il ritorno delle classiche sezioni competitive e alcune novità come il Concorso Corti d’Autore nella sezione Pardi di domani. È un’edizione che punta a rilanciare il cinema e gli eventi dal vivo in Svizzera, attraverso un programma ricco di appuntamenti tanto per il grande pubblico quanto per i cinefili più desiderosi di scoprire i nuovi talenti dell’audiovisivo.

Si parte oggi con la Retrospettiva, in quello che ormai è internazionalmente riconosciuto come il suo tempio: la sala del GranRex di Locarno, dove, dalle ore 14.00, verranno presentati due dei primi film a cui Alberto Lattuada lavorò: “Il cuore rivelatore” (Cesare Civita, Alberto Mondadori e Mario Monicelli) e “Piccolo mondo antico” (Mario Soldati), introdotti per l’occasione dal direttore artistico del festival, Giona A. Nazzaro, e dal curatore della Retrospettiva, Roberto Turigliatto.

Alle 15.30 al Palexpo (FEVI), torna uno degli appuntamenti prediletti dal pubblico festivaliero: la proiezione di un film muto con accompagnamento musicale dal vivo. Stavolta sarà il classico della comicità “Safety Last!” (Fred C. Newmeyer, Sam Taylor), con Harold Lloyd e la sua impressionante scalata di un grattacielo, a rivivere in versione restaurata e con le musiche eseguite dal vivo dall’Orchestra della Svizzera italiana.

Infine, si terrà la consueta cerimonia di apertura che si preannuncia ricca di emozioni, a partire da quella di potersi di nuovo ritrovare, a due anni di distanza, davanti a uno schermo. Alle 21.30 verrà consegnato l’Excellence Award Davide Campari a Laetitia Casta, mentre subito dopo l’adrenalina sarà destinata a crescere con il primo film presentato in questa sezione: il thriller “Beckett” di Ferdinando Cito Filomarino, prodotto da Luca Guadagnino e illuminato da un cast di nuove stelle del cinema, a partire da John David Washington e dall’attrice e talento emergente Vicky Krieps.

Per conoscere gli altri titoli della giornata e il programma delle altre date, cliccare qui.

Quest’anno è obbligatorio prenotare il proprio posto per ogni proiezione. È possibile effettuare la prenotazione tramite il Ticket Shop Online sul sito web del festival o tramite la Locarno Film Festival App (scaricabile da App Store o da Google Play).

La 74esima edizione del Locarno Film Festival si svolgerà dal 4 al 14 agosto 2021.

Sito Ufficiale: www.locarnofestival.ch

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here