Home Eventi Giovani sguardi d’autore al Floating Theatre

Giovani sguardi d’autore al Floating Theatre

TIMVISION Floating Theatre Summer Fest

Continua la collaborazione tra TIMVISION Floating Theatre Summer Fest, la manifestazione ideata da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli e organizzata da Alice nella Città in collaborazione con EUR SPA e grazie al main sponsor TIMVISION, in programma fino al 9 settembre sull’unica arena galleggiante ecocompatibile immersa in un contesto urbano con 150 posti e audio diffuso attraverso cuffie wireless, e i giovani creativi di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti.

La serata di lunedì 30 agosto alle ore 21.00 sarà dedicata a “NABA@FilmFestivals: giovani sguardi d’autore”, una rassegna di 5 cortometraggi realizzati in questi ultimi anni dagli alumni del Triennio in Media Design e Arti Multimediali di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, come progetto di tesi, che sono stati selezionati o premiati dai più importanti festival cinematografici nazionali e internazionali quali Locarno Film Festival, Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Torino Film Festival e Lovers Film Festival, portando sullo schermo temi come l’amore, la sessualità, la famiglia, la rielaborazione del dolore, le seconde generazioni, il coming of age.

Un’importante occasione di visibilità che amplia la collaborazione già iniziata con il coinvolgimento degli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, nella realizzazione dell’immagine coordinata e della comunicazione di TIMVISION Floating Theatre Summer Fest, completato dalla produzione della sigla in animazione del prestigioso festival, affidata alle studentesse del Triennio in Media Design e Arti Multimediali. La serata sarà introdotta dagli studenti che hanno realizzato la grafica e la sigla, che racconteranno l’idea creativa, la sua produzione e la collaborazione con Floating Theatre ed è realizzata in collaborazione con la Regione Lazio.

I cortometraggi in rassegna:

La Baracca di Federico Di Corato e Alessandro De Leo. Selezionato ai Pardi di Domani del Locarno Film Festival nel 2014, il corto racconta l’estate della separazione dei genitori di due fratellini, che si ritrovano abbandonati nella casa della nonna in un paese dell’Italia meridionale. I due bambini, sempre muniti di una telecamera Hi8, iniziano a frequentare i ragazzi del posto e provano a costruirsi una nuova casa nella desolata periferia del paese: una baracca, dove sentirsi liberi e indipendenti.

Col Tempo di Sara Dresti. Il cortometraggio racconta l’ultimo breve incontro tra Nina e Jago, fratello e sorella, complici di un rapporto che non ha più nulla di affettivo. Dopo quasi due anni in cui sono scomparsi l’uno per l’altra, si rivedono in seguito alla morte della madre. Il corto si è aggiudicato il premio ex aequo miglior cortometraggio nella sezione Corti Italiani del Torino Film Festival nel 2019.

Loris sta bene di Simone Bozzelli. Presentato al Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions 2017, racconta di Loris, un ventitreenne estremamente ingenuo, che aspetta un uomo che non ha mai visto. L’uomo, conosciuto in chat, è un sieropositivo disposto a trasmettergli la propria malattia.

Alice di Chiara Leonardi. Un cortometraggio di genere documentario, selezionato alla SIC@SIC della Mostra del Cinema di Venezia nel 2016, è un tentativo di “rimettere insieme i pezzi” attraverso il recupero di una memoria passata, in una continua ricerca tra rewind e fast-forward.

Where the Leaves Fall di Xin Alessandro Zheng. Il cortometraggio racconta il viaggio di Giacomo, ragazzo italo-cinese, nella città natale dei suoi genitori per riportare le ceneri del padre deceduto prematuramente. Nel corto, selezionato alla SIC@SIC nel 2020, Giacomo si trova a dover riallacciare le relazioni con suo nonno e riscoprire una cultura ormai lontana da lui.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a initiatives.roma@naba.it, fino a esaurimento posti.

NOTA. Si informa che in ottemperanza al nuovo decreto legge del 23 luglio 2021, dal 6 agosto 2021 l’ingresso all’Arena è consentito solo a coloro che sono muniti di green pass o tampone eseguito 48 ore prima previa esibizione del suddetto unitamente ad un documento di identità, fatta eccezione delle categorie non soggette a tale obbligo (minori di 12 anni e soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica). Per informazioni e aggiornamenti in merito alle disposizioni sanitarie legate alla manifestazione, consultare il sito di TIMVISION Floating Theatre.

Sito Web
www.floatingtheatre.it
www.alicenellacitta.com

Pagina Facebook
www.facebook.com/Floatingtheatreroma
www.facebook.com/alicenellacittafestival

Instagram
@Floatingtheatreroma
@alicenellacitta

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here