Home Eventi “La dernière séance”: il film vincitore del Queer Lion a Venezia 78...

“La dernière séance”: il film vincitore del Queer Lion a Venezia 78 arriva a Milano

“La dernière séance” di Gianluca Matarrese

Dopo lo straordinario successo della 35esima edizione del MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer, che si è conclusa lo scorso 19 settembre, venerdì 8 ottobre alle 21.30 presso la Sala Astra dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano arriva il film vincitore del Queer Lion alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, “La dernière séance” di Gianluca Matarrese. Proiezione speciale organizzata dal MiX Festival in collaborazione con Milano Film Network (MFN), nell’ambito della Milano Movie Week.

Presentato in anteprima assoluta alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia 78 e già vincitore del Premio dell’Atelier MFN 2020, il film documentario arriva in anteprima cittadina alla settimana dedicata al cinema e all’audiovisivo promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, accompagnato dal suo regista, anche co-protagonista del film insieme all’amico/amante Bernard. L’ultimo capitolo cui allude il titolo è quello del libro della vita di Bernard, un neo pensionato francese di 63 anni, un uomo che ha vissuto la propria omosessualità nel pieno degli anni dell’AIDS e che, per questo, ha visto morire intorno a sé tante persone, soprattutto quelle più vicine, gli amori veri. La loro storia inizia come un’avventura sessuale, desiderio reciproco, giochi di dominio e sottomissione fra master e slave; ma diventa molto di più, uno scambio tra generazioni, al contempo gioioso e malinconico, dove si parla d’amore, di morte, dell’AIDS negli anni ’80, di nuovi progetti di vita, del loro legame.

La proiezione, introdotta da Alessandra Speciale (presidente del Milano Film Network), vedrà il regista Gianluca Matarrese in dialogo con Paolo Armelli (co-direttore artistico del MiX Festival).

Per tutti gli iscritti alla newsletter del MiX Festival che presenteranno in biglietteria la newsletter dedicata al film, è previsto uno sconto di 3 euro per accedere alla proiezione (6 euro anziché 9 euro). Per acquistare online i biglietti per l’Anteo Palazzo del Cinema:
https://anteo.spaziocinema.18tickets.it/film/11538

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here