
Il Premio Mario Verdone, giunto alla XII edizione e assegnato dai fratelli Carlo, Luca e Silvia Verdone nell’ambito del Festival del Cinema Europeo (Lecce, Multisala Massimo, 6-13 novembre 2021), è stato vinto da Alice Filippi per il film “Sul più bello”.
“Un piccolo grande film – si legge nella motivazione – che riesce a trasformare perfino nei colori la tradizione del ‘dramedy’ più amato dai giovani di tutto il mondo. ‘Sul più bello’ parte dalle lacrime ma diventa un racconto pop in cui perfino un amore impossibile riesce a vincere sul tema della malattia. Alice mette in scena con leggerezza il valore della vitalità e dell’ironia, rendendo letteralmente vibranti le emozioni di una ragazza sfortunata senza chiedersi se la sua ‘sfiga’ sia tutta colpa delle stelle ma giocando sulla normalità dei suoi desideri impossibili. Il risultato è un film di quelli che Hollywood sa fare benissimo al quale, però, la sua regia aggiunge qualcosa di politicamente ‘scorretto’ che fa vincere il coraggio di crederci ad ogni costo”.
Le precedenti edizioni del Premio sono state vinte da: Susanna Nicchiarelli (“Cosmonauta”), Aureliano Amadei (“20 sigarette”), Andrea Segre (“Io sono Li”), Claudio Giovannesi (“Alì ha gli occhi azzurri”), Matteo Oleotto (“Zoran, il mio nipote scemo”), Sebastiano Riso (“Più buio di mezzanotte”), Duccio Chiarini (“Short Skin”), Marco Danieli (“La ragazza del mondo”), Roberto De Paolis (“Cuori Puri”), Damiano e Fabio D’Innocenzo (“La Terra dell’Abbastanza”), Phaim Bhuiyan (“Bangla”).
Sito Ufficiale: www.festivaldelcinemaeuropeo.com